Seguici sui social

Calcio

Champions League, come funziona la nuova regola dei gol fuori casa?

Dalla stagione sportiva 2021-2022 un cambiamento importante ha investito il regolamento delle competizioni europee

Pubblicato

il

Uefa Champions League

Da quest’anno, in Europa c’è una novità molto importante per gli appassionati di calcio. Stiamo parlando della regola dei gol fuori casa nella Champions League 2022. Il regolamento sulle reti in trasferta è infatti cambiato da questa stagione agonistica. Ecco come funziona, con un esempio efficace per comprenderlo.

Come funziona il regolamento dei gol in trasferta in Europa

Dalla stagione sportiva 2021-2022 è cambiata la regola dei gol fuori casa in Champions League. La novità sulle reti in trasferta era già stata annunciata, e da questi ottavi di Coppa dei Campioni ha preso definitivamente forma. La decisione nasce dalla volontà della UEFA di togliere questo vantaggio a chi segna un numero maggiore di gol fuori casa, in virtù di una considerata diminuzione della ‘potenza’ del fatto di giocare lontano dal proprio stadio. Secondo la UEFA, infatti, se prima segnare fuori casa era un’impresa, adesso non è più così difficile.

Ma come funziona la nuova regola dei gol fuori casa in Champions? Semplicemente, in caso di parità di reti segnate dalle due squadre nel corso delle due partite che hanno disputato, non varrà più la regola per cui passerà chi ha segnato più gol in trasferta. Nel caso in cui ci sia una delle due squadre che, nelle due partite, ha segnato più reti fuori casa, si procederà con supplementari e rigori, senza che questo fattore incida.

Regola gol fuori casa Champions, come si calcolano i gol in trasferta: un esempio

Facciamo un esempio pratico per spiegare la nuova regola dei gol fuori casa in Champions. Il Real Madrid gioca gli ottavi di finale di Champions League contro il Manchester United. La partita di andata, in Spagna, termina 1-1, mentre quella di ritorno, in Inghilterra, finisce 2-2. Entrambe hanno segnato tre reti nei due incontri, ma il Madrid ha segnato un gol in più in trasferta.

Secondo la vecchia regola, il Real Madrid avrebbe dovuto passare il turno in virtù del maggior numero di reti segnate fuori casa, senza dover giocare supplementari e rigori. Da quest’anno, invece, se le due squadre coinvolte dovessero segnare lo stesso numero di gol avranno a disposizione due tempi supplementari da un quarto d’ora ed eventualmente i rigori per stabilire chi passerà il turno. Dunque, Real Madrid e Manchester United non termineranno la contesa con il passaggio del turno del Madrid, ma attenderanno supplementari ed eventuali rigori.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!