Seguici sui social

Web

Ricette tiramisù, un dolce che non passa mai di moda

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul dessert italiano per eccellenza, uno dei più golosi e conosciuti al mondo

Pubblicato

il

Tiramisù

Stai cercando una ricetta per un dessert facile, economico e che si adatta a tutte le occasioni? Allora il tiramisù è ciò che fa al caso tuo. Che sia per una merenda con gli amici o per terminare un pranzo in famiglia, nessuno può resistere a questa cremosa bontà. Si tratta di un dolce al cucchiaio davvero semplice da preparare. Forse è proprio questo, uno dei motivi che hanno decretato il successo del tiramisù. Per prepararlo occorre, innanzitutto, la ricetta per una perfetta crema al mascarpone per farcire torte e altri dolci. Dopo di che, ci sono alcuni passi da seguire, per creare il tiramisù originale o una delle sue golose varianti. Scopri tutto quello che c’è da sapere in questo articolo!

Tiramisù ricetta classica

Il tiramisù può essere fatto con una varietà di ingredienti. Di solito, la base di qualsiasi ricetta di tiramisù è costituita dal mascarpone, che non può proprio mancare. Questo perché si tratta di un latticino che ha una consistenza liscia e cremosa. Quando viene combinato con le uova e lo zucchero, conferisce a questo delizioso dessert un sapore gustoso, cremoso e avvolgente. Tra gli altri ingredienti di base si possono includere non solo le uova e lo zucchero, ma anche il caffè e un vino liquoroso come il marsala. Quest’ultimo si può omettere, se preferisci una versione senza alcol. Non dimenticare i biscotti savoiardi, un altro caposaldo del vero tiramisù!

Una volta mescolati gli ingredienti per la crema di mascarpone, si può procedere ad assemblare il tiramisù. Inizia dalla scelta del contenitore, che può essere una pirofila rettangolare. In alternativa, puoi preparare delle porzioni individuali dentro a dei bicchieri o ai barattoli. Questa soluzione è molto utile per un pic-nic o una festa di compleanno.

Successivamente, devi assemblare il tuo tiramisù versando un primo strato sottile di crema. Una volta che lo hai fatto, devi inumidire i savoiardi nel caffè miscelato con il liquore e disporli in uno strato compatto. Alterna i biscotti con la crema fino a che questa non sarà terminata. Infine, spolvera il tutto con del cacao amaro e posiziona il tuo tiramisù in frigorifero. Lascialo riposare fino a quando non è necessario servirlo.

Tiramisù ricette varianti

Esistono diverse ricette di tiramisù alternative, per chi vuole sperimentare. Ad esempio, per chi ama il cioccolato, si può aggiungere alla crema una volta tritato e mescolare tutto insieme. Se vuoi, puoi cospargere ancora qualche chip, goccia o ricciolo di cioccolato in cima. Se lo desideri, puoi provare diverse varianti a seconda del tipo di cioccolato che usi, che può essere al latte, bianco, fondente o gianduia.

Inoltre esistono diversi tipi di ripieni, che possono essere utilizzati per le varianti delle ricette di tiramisù. Alcune di queste includono l’aggiunta di panna montata nell’uovo, o l’impiego di pan di spagna al posto dei biscotti savoiardi. Anche la frutta si presta ad essere usata nel tiramisù, come nella famosa versione alle fragole. Qualunque sia il riempimento che usi, il tuo tiramisù sarà sicuramente amata da molti.

';

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

Change privacy settings