Seguici sui social

Calcio

Italia, chi sono i rigoristi degli Europei? Le scelte di Mancini

Pubblicato

il

Roberto Mancini

È un momento al quale speriamo di non arrivare mai: le partite è sempre meglio, ovviamente, deciderle prima. Tuttavia, occorre essere preparati a ogni evenienza in una gara a eliminazione diretta come quelle degli Europei che la Nazionale Italiana di Roberto Mancini sta disputando. Stiamo parlando, come avrete potuto immaginare, dei tiri di rigore, impropriamente detti calci di rigore, ovvero il metodo utilizzato per stabilire il vincitore della partita in caso di parità dopo i tempi supplementari. Chi sono i rigoristi dell’Italia a Euro 2020? Ecco le scelte di Mancini per la rassegna.

Euro 2020, chi calcia i rigori degli Azzurri durante la partita?

Diversamente da quanto potrebbe accadere a fine partita, avere un calcio di rigore a favore, nel corso della gara, è qualcosa a cui siamo maggiormente preparati, e sicuramente un evento che può farci più piacere. In questo caso, infatti, i dubbi sono davvero pochi, e gli Azzurri dovrebbero affidare il penalty a un solo calciatore.

Parliamo di Jorginho Frello, il centrocampista metronomo della Nazionale di Mancini. Campione d’Europa con il suo Chelsea, è uno dei pochissimi ad essere considerato davvero insostituibile dal ct di Jesi. L’italobrasiliano rappresenta una vera certezza per l’Italia, che si affida a lui per i calci di rigore per Euro 2020. Una rincorsa piuttosto breve, un saltello prima di colpire il pallone, per spiazzare il portiere, e un dolce tiro in porta. E, per inciso, una percentuale realizzativa davvero altissima.

Rigoristi Italia Europei: chi calcia i rigori a Euro 2020?

Arrivati ai tiri di rigore, saranno almeno cinque i calciatori che, a meno di un’eliminazione precoce dopo tre o quattro tiri, dovrebbero prendere parte alla lotteria. Va da sé che il solo Jorginho di certo non basta, e che Mancini abbia dovuto identificare più di un giocatore per calciare i penalty.

Quali sono i rigoristi dell’Italia a Euro 2020? I nomi scelti da Mancini sono quelli di Jorginho, Immobile, Acerbi, Berardi e Bonucci. Per personalità, capacità di realizzare, istinto del gol, sono i cinque calciatori che il nostro ct sembra aver identificato per tirare i rigori, e che pare aver provato più spesso

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!