Seguici sui social

Cronaca

Salame nello spazio, a Cremona il primo insaccato lanciato in orbita

Il salume ha raggiunto l’altezza di 28 km, entrando nella mesosfera, e ha resistito a una temperatura di -54 gradi centigradi, per poi essere paracadutato in campagna

Pubblicato

il

Salame
foto: salumigombitelli.it

“Gagarin” ha compiuto la sua ‘impresa’. Il primo salame nello spazio della storia è realtà. La missione è tutta italiana, e rappresenta una promozione per la seconda Festa nazionale del Salame, che si terrà nel centro storico di Cremona dal 26 al 28 ottobre.

Il primo salame nello spazio è italiano: “Gagarin” ha raggiunto 28 km di altezza

L’insaccato è volato in orbita all’alba di mercoledì, rimanendo in aria per circa quattro ore. Il salame ha viaggiato nello spazio grazie a uno speciale pallone pressostatico, che ha raggiunto la ragguardevole altezza di 28 chilometri. Arrivato nella mesosfera, è stato paracadutato in aperta campagna, dopo aver resistito alla temperatura di -54 gradi.

Il salume verrà esposto alla Festa. Queste le dichiarazioni degli organizzatori della Festa del Salame e dei membri del team di Black Whale: “Tutto è andato per il meglio. Abbiamo calcolato scrupolosamente i venti e e abbiamo controbilanciato il peso di Gagarin con una scatola in polistirolo in cui abbiamo collocato due telecamere e un GPS, oltre ad alcune manciate di sale per annullare l’umidità“.

Il video appartiene a “Repubblica.it”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e aspirante giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, attualmente studia Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

I più letti