Seguici sui social

Salute

Salute, arriva il via libera a vaccino anti Covid e antinfluenzale insieme

Circolare del ministero della salute inviata ad enti e Regioni con l’ok alla doppia somministrazione

Pubblicato

il

Vaccinazione
Foto: Gustavo Fring per Pexels

La somministrazione del vaccino per il Covid-19 e quello per l’influenza possono essere somministrati in concomitanza. Il via libera è arrivato dal Ministero della Salute attraverso una circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, che allega un documento congiunto di Css, Iss e Aifa.

Nel documento, che è stato inviato a Regioni ed Enti competenti, si legge che “in considerazione dell’avvicinarsi della campagna di vaccinazione antinfluenzale stagionale è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid 19 (ad esempio gruppi target della dose addizionale o booster, persone over 60 non ancora vaccinate, etc)“.

Vaccino anti-Covid assieme a quello contro l’influenza 

In sostanza chi già fa la vaccinazione stagionale e non ha ancora fatto il vaccino anti Covid oppure appartiene alle categorie fragili per le quali è consigliata la terza dose, potrà ricevere entrambi i vaccini nello stesso momento.

Sarà dunque “possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale, nella medesima seduta, fermo restando che una eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell’altro“. Non si può in somma rimandare un vaccino se manca l’altro, la somministrazione concomitante è possibile ma non necessaria e i vaccini vanno somministrati insieme se si può altrimenti anche a distanza di tempo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!