Seguici sui social

Cronaca

Sardine d’Irpinia sulla riapertura delle scuole: “Si al rientro ma in sicurezza”

Tramite un comunicato ufficiale sono state diramate delle proposte per garantire una ripresa delle lezioni in presenza in maniera sicura per il personale scolastico e gli studenti

Pubblicato

il

Libri scuola
foto: skuola.net

Il grande tema del nuovo anno che è appena cominciato riguarda la riapertura delle scuole. Un campo di grande dibattito sia sociale che politico poiché gli studenti non rientrano in classe dalla metà di ottobre. A presentare delle proposte per un graduale ritorno alle lezioni in presenza sono state le Sardine d’Irpinia.

Sardine d’Irpinia sulla riapertura delle scuole: “Troppi studenti hanno abbandonato gli studi”

L’attenzione del ramo irpino delle Sardine è stata incentrata sulla messa in sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Un nodo da sciogliere, con governo e regioni che non hanno al momento trovato un punto d’incontro. Inoltre un grande numero di studenti ha abbandonato gli studi, peggiorando un quadro già di per sé compromesso.

Inoltre, le Sardine d’Irpinia hanno proposto delle soluzioni per garantire le lezioni in presenza nei mesi che restano per il completamento dell’anno:

– Inserire il corpo docenti ed il personale A.T.A. tra le fasce prioritarie per la somministrazione dei vaccini;
– da qui a 30 giorni dotare il personale scolastico di mascherine FFP2;
– assumere più personale per far fronte alle emergenze dettate dalla turnazione;
– realizzare nei prossimi mesi un piano di edilizia scolastica, sfruttando le risorse previste dal Recovery Plan;
– mettere a disposizione, da parte degli enti locali, strutture aggiuntive adeguate allo svolgimento della didattica nel rispetto delle disposizioni sanitarie previste e garantire alle famiglie meno abbienti, ove non sia stato già fatto in virtù delle linee guida nazionali, l’utilizzo di strumenti, come pc e tablet, in comodato d’uso per usufruire della didattica a distanza;
– potenziamento del servizio dei trasporti. È imprescindibile aumentare il numero delle corse; se le aule sono un posto sicuro (secondo le indagini dell’Istituto Superiore di Sanità solo il 2% dei contagi avviene tra i banchi di scuola) viaggiare in autobus affollati non rispetta i protocolli attualmente vigenti in termini di sicurezza sanitaria“.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!