Seguici sui social

Politica

Mattarella scioglie le camere, si vota il 4 marzo 2018

Il Capo dello Stato ha deciso di terminare anticipatamente la legislatura. Gentiloni, Boldrini e Grasso salgono al Colle. Inizia la campagna elettorale

Pubblicato

il

Sergio Mattarella Presidente
Foto: Zetanews

Sergio Mattarella ha deciso per lo scioglimento delle camere. È ufficiale la notizia che vede, inoltre, il Presidente della Repubblica prendere il provvedimento che farà scattare ciò che molti volevano: il voto per il 4 marzo 2018.

Oggi c’è stata la doppia salita al Colle del premier Gentiloni. Si è pensato di non rinviare la decisione ulteriormente, con il primo ministro che ha accorciato i tempi delle procedure. Al Quirinale era salito prima Gentiloni verso le 15, poi il presidente del Senato Pietro Grasso; infine, come vuole la prassi, la presidente della Camera Laura Boldrini.

La XVII legislatura è ufficialmente finita. Ricordiamo che l’articolo 60 della Costituzione italiana (che proprio ieri ha compiuto 70 anni di età) prevede che una legislatura duri 5 anni. La nostra stessa carta costituzionale investe il Presidente della Repubblica, capo dello Stato, del compito di sciogliere le Camere qualora lo ritenesse opportuno, per varie ragioni.

Scioglimento delle camere, voto il 4 marzo

Nel pomeriggio, inoltre, vi è stato un Consiglio dei ministri lampo per deliberare la data delle prossime elezioni. Si è giunti senza troppe discussioni alla data già preventivata da molti: sarà il 4 marzo 2018 il giorno da cerchiare in rosso sul calendario degli elettori. E da oggi, ufficiosamente, inizia la campagna elettorale per tutti.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!