Seguici sui social

Cronaca

Sciopero 8 marzo 2019 Napoli Trenitalia, orari treni e fasce garantite

Tutte le info su cosa accadrà durante la giornata della donna, per la quale sono organizzate manifestazioni, che rendono lo sciopero di carattere generale

Pubblicato

il

Una consuetudine di ogni anno, che si confermerà anche per questa giornata della donna. Sciopero 8 marzo 2019 a Napoli e in tutto il Paese per quanto riguarda Trenitalia e non solo. Ecco dove trovare gli orari dei treni e dei mezzi pubblici ad essi collegati, con le fasce garantite anche durante il giorno di sciopero.

Sciopero 8 marzo Napoli Trenitalia, orari treni e fasce garantite

Innanzitutto, gli orari nei quali andrà avanti lo sciopero. I lavoratori incroceranno le braccia per un lasso di tempo indefinito e a orari tutti diversi.

Ad esempio, il personale Trenitalia, sul quale è maggiormente incentrata questa informazione, aderisce allo sciopero dalla mezzanotte dell’8 marzo fino alle ore 21 dello stesso giorno. Dopodiché il lavoro dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato presumibilmente riprenderà in maniera regolare e continua.

Quali sono le fasce garantite per Trenitalia per l’8 marzo 2019 a Napoli? Gli orari in cui il servizio sarà regolare sono quello mattutino, ossia dalle ore 5:30 alle ore 8:30, e quello del tardo pomeriggio e della prima serata, ossia dalle 17 alle 20.

ORARI TRENITALIA: CLICCA QUI PER COLLEGARTI AL SITO UFFICIALE

Questo quanto dichiarato dal portale ufficiale di Trenitalia per quanto riguarda i servizi minimi garantiti in caso di sciopero: “Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto, riportati di seguito,  predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990. Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale“.

Pubblicità

SCIOPERO 8 MARZO 2019 NAPOLI TRENITALIA, ECCO TRENI E FASCE GARANTITE

Per il resto, il capoluogo partenopeo vedrà la propria circolazione in sciopero negli stessi orari che si riferiscono al restante territorio nazionale. Inoltre, anche ANM osserverà lo sciopero. La circolazione non è garantita dalle 9 alle 13, orario in cui ci sarà lo sciopero del personale turnista e in servizio; questo è stato proclamato dalle organizzazioni Sindacali Usb, Faisa Confail e Orsa.

Perché si fa lo sciopero dell’8 marzo 2019?

Perché lo sciopero nella festa della donna? Come di consueto, ci sarà una vera e propria manifestazione femminista globale, in favore degli eguali e pari diritti del genere femminile rispetto a quello maschile.

Questa la nota dell’associazione “Non una di meno” a tal proposito: “Scioperiamo perché ci ammazzano, nelle case e nelle strade; scioperiamo perché ci pagano di meno, perché ci sfruttano e ci discriminano per il colore della pelle o per la nostra origine, ma anche perché molte di noi sono lasciate annegare in mare, dopo essere state torturate in Libia, e ancora, scioperiamo perché ci negano di essere cittadine, perché ci tolgono la protezione umanitaria, perché subiamo il razzismo in tutte le sue forme“.

Inoltre, un’altra motivazione di questo sciopero generale dell’8 marzo è quella di voler contrastare l’applicazione della Legge Sicurezza, che prevede, tra i vari punti, nuove normative per quanto riguarda l’immigrazione, e in particolar modo gli sbarchi clandestini.

Nella maggior parte delle più importanti città e cittadine di tutta Italia verranno organizzate manifestazioni con cortei che seguiranno determinati orari.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!