Seguici sui social

Cronaca

Solstizio d’estate, arriva la bella stagione: il significato di questa data

Una ricorrenza sicuramente molto particolare, dalla notte dei tempi: tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato

il

Previsioni meteo cielo
foto: pixnio.com

È ufficialmente cominciata la bella stagione: domani lunedì 21 giugno arriva il solstizio d’estate 2021. Un momento particolare, che nasconde un significato esoterico davvero peculiare, e che coincide con il giorno col tramonto più tardivo. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo evento.

Il significato esoterico del solstizio d’estate, e come spiegarlo ai bambini

Il significato esoterico del solstizio d’estate è legato alla particolare natura di questo giorno, che risulta essere quello con la notte più breve, e quello con il periodo di luce più lungo.

Una caratteristica che, sin dalla notte dei tempi, ha permesso a questa ricorrenza di essere ricordata in maniera diversa rispetto alle altre omologhe (pensiamo al solstizio d’inverno), legato all’astronomia oltre che ai simbolismi. Nel solstizio d’estate, infatti, asse terrestre raggiunge il massimo grado di inclinazione rispetto al Sole.

Cosa significa, dunque, questa data? Gli antichi che abitavano l’emisfero boreale vivono questo giorno come un vero e proprio punto di svolta nell’annuale viaggio che il Sole compie sul nostro orizzonte, proprio perché, quando la nostra stella resta nel cielo più a lungo, inizia contemporaneamente il suo giro verso l’inverno.

Il solstizio d’estate spiegato ai bambini potrebbe dunque essere formulato proprio puntando su questo aspetto: il momento in cui il giro del Sole arriva a metà, e torna verso la stagione fredda.

A che ora tramonta il sole lunedì 21 giugno?

Nei giorni intorno al solstizio d’estate le ore di sole (quindi dall’alba al tramonto), arrivano ad essere più di 15 in certe località dell’Italia. È ben noto, inoltre, che al Nord queste ore aumentano rispetto al Mezzogiorno; dunque, non possiamo stabilire a che ora tramonta il sole lunedì 21 giugno. Per sapere qual è l’orario del tramonto al solstizio d’estate 2021, occorre controllare per singole località.

Solstizio d’estate, alcune frasi per salutare la bella stagione

Ecco alcune frasi per salutare l’arrivo della bella stagione, dedicate al solstizio d’estate.

  • In certe notti d’estate, perdersi con lo sguardo fra le stelle è uno dei modi più saggi di impiegare il proprio tempo (Anton Vanligt)
  • L’estate è passione, ricordi, brezza lieve, sole che schiocca sulla pelle e nel viso. È il sorriso delle stagioni, e passa, passa più veloce di ogni altra, porta con sé un volume carico di nostalgia che tinge di rosso l’autunno (Stephen Littleword)
  • Se una notte di giugno potesse parlare, probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo (Bern Williams)
  • Uno dei benefici dell’estate era che ogni giorno avevamo più luce per leggere (Jeanette Walls)

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!