Seguici sui social

Calcio

Champions League, come funziona il sorteggio dei quarti di finale: il regolamento

Possibili gli incroci tra squadre della stessa nazione e squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi. Nessuna testa di serie

Pubblicato

il

Trofeo Uefa Champions League

La Champions League entra oramai nel vivo! Il Milan è la prima squadra italiana a raggiungere i quarti di finale della Coppa dalle grandi orecchie. Toccherà poi a Inter e Napoli tenere alto il tricolore. Ma la testa, per i tifosi rossoneri, così come, si spera, anche per quelli nerazzurri e partenopei, è già al turno successivo. E allora, come funziona il sorteggio dei quarti di finale di Champions? Ripassiamo insieme le regole su derby e teste di serie, scoprendo la data della cerimonia.

Quando ci sarà il sorteggio dei quarti di Champions 2023

Tutto pronto per il sorteggio dei quarti di Champions League 2022-2023. O, quasi, visto che al momento in cui scriviamo si sono disputate solo quattro delle otto sfide previste. Le squadre che sono qualificate fino a questo momento:

  • Benfica (Portogallo)
  • Chelsea (Inghilterra)
  • MILAN (Italia)
  • Bayern Monaco (Germania)

Restano quattro squadre, tra:

  • Inter/Porto (1-0 andata)
  • Lipsia/Manchester City (1-1 andata)
  • Eintracht Frankfurt/Napoli (0-2 andata)
  • Liverpool/Real Madrid (2-5 andata)

Ma quando ci sarà il sorteggio dei quarti di Champions 2023? La data prevista è quella di venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera). La cerimonia inizia alle 12:00 CET e verrà trasmessa in diretta streaming su UEFA.com.

Champions League, si possono incontrare le italiane? Regole su teste di serie e derby

Ma cosa dice il regolamento sui sorteggi dei quarti di Champions League? Nel sorteggio dei quarti di finale non ci saranno teste di serie e sarà possibile accoppiare squadre dello stesso Paese.

Citiamo la UEFA: “Al sorteggio partecipano le otto vincitrici degli ottavi di finale, che si concludono il 15 marzo. Il sorteggio è aperto. Non sono previste teste di serie e sono ammesse sfide tra connazionali o squadre che si sono già incontrate nella fase a gironi”. Dunque, qualora almeno una tra Inter e Napoli passi, c’è la possibilità di vedere un derby italiano ai quarti.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!