Seguici sui social

Sport

Sport, la 15enne italiana Francesca Cesarini è campionessa del mondo di para pole dance

La giovane e promettente ginnasta di Magione, cittadina del Lago Trasimeno in provincia di Perugia, ha trionfato nella categoria PPLD1

Pubblicato

il

Francesca Cesarini

È italiana la campionessa del mondo di para pole dance. Si chiama Francesca Cesarini, ha 15 anni e – lo diciamo al di fuori di ogni retorica – una forza davvero indescrivibile.

La giovanissima ginnasta originaria di Magione, cittadina in provincia di Perugia, ha trionfato nella categoria PPLD1 al Virtual IPSF World Pole and Aerial Championship 2021, competizione di livello internazionale di pole dance.

Una disciplina, questa, giovane come Francesca, un misto di ginnastica e danza con la pertica, profondamente differente dalla lap dance, non solo nella tecnica ma anche nella sua natura: mentre la lap dance appartiene al mondo dello spettacolo, la pole è invece annoverata come un vero e proprio sport.

Francesca, atleta della ASD Plume Academy di Perugia, rappresenta l’orgoglio dell’associazione sportiva, del Lago Trasimeno e della provincia di Perugia tutta. Ha gareggiato da sola, non certo per la scarsa rilevanza dell’evento, ma semplicemente per la mancanza di concorrenti: è infatti l’unica al mondo a praticare, per la sua categoria, una disciplina complessa come la pole dance.

Che rappresenta, per davvero, la sua grande passione: è in casa sua che la 15enne ha installato un palo per allenarsi ogni giorno, e per perfezionare la leggiadria dei suoi movimenti. Ora, un successo meritatissimo, che la pone sul tetto del mondo, e che dimostra ancora una volta quanto sia importante perseguire i propri sogni. A lei va il nostro più grande augurio di una carriera piena di vittorie, con questo spirito.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!