Seguici sui social

Sport

Sport più seguiti al mondo: la classifica

Se stavate cercando una risposta a questa domanda, allora possiamo dirvi che abbiamo la risposta per voi, in quanto una società inglese ha realizzato una ricerca di cui condivide i risultati

Pubblicato

il

Sport Vari

Parliamo e sentiamo parlare ogni giorno di sport, di tornei, di vittorie e di sconfitte. Ma vi siete mai chiesti qual è lo sport più seguito a livello mondiale? Oppure quali sono gli altri sport così popolari da muovere tantissimi tifosi?

Se stavate cercando una risposta a queste domande, allora possiamo dirvi che abbiamo la risposta per voi, in quanto una società inglese ha fatto proprio questa ricerca di cui condivide i risultati.

Chi ha stilato questa classifica?

La società in questione è proprio Tifosy, una società di consulenza sportiva con sede a Londra. Questa società ha però lanciato la prima piattaforma di crowdfunding sportivo. Tifosy è nata infatti dall’unione tra un ex banchiere Fausto Zanetton e un famosissimo ex calciatore Gianluca Vialli.

La società in seguito alla Brexit ha anche aperto una sede in Italia e più specificatamente a Milano, per poter continuare le attività di consulenza e investimento non solo nel Regno Unito ma anche in Europa.

I criteri usati per stilare questa classifica sugli sport più seguiti al mondo

Ma torniamo a noi. Questa classifica è il risultato di una ricerca su scala mondiale che prende in considerazione vari criteri. Pensiamo ad esempio:

Pubblicità
  • Numero di telespettatori durante eventi sportivi di ogni tipo;
  • Accordi sui diritti per la trasmissione degli eventi sportivi in tv;
  • Popolarità di ogni singolo sport online sia a livello di ricerche che popolarità di siti tematici e la presenza sui social media;
  • Numero di leghe professionistiche esistenti;
  • Tipi e volume degli accordi di sponsorizzazione;
  • Numero di iscritti a livello dilettantistico;
  • E altri ancora.

Ora passiamo a parlare della vera e proprio classifica e sveliamo chi si trova nella Top 10 degli sport più seguiti al mondo.

La classifica degli sport più seguiti al mondo

In testa alla classifica, troviamo il calcio con circa 3 miliardi e mezzo di fan e 250 milioni di giocatori in tutto il mondo (tra professionisti e dilettanti) in 200 paesi al mondo. Anche se guardiamo un sito scommesse calcio ci renderemo conto di quante partite al giorno hanno luogo in tutto il mondo.

Non avevamo nessun dubbio che l’industria del calcio sia quella più proficua e che continua a crescere, basta vedere ad esempio come si moltiplicano gli stipendi dei calciatori, i campionati e come no anche gli accordi pubblicitari con calciatori o squadre di calcio. È anche vero però che per praticare il calcio basta solo un pallone e uno spazio vuoto per simularne il campo, mentre per altri sport viene richiesto uno sforzo anche economico maggiore, basti pensare al golf.

Al secondo posto invece troviamo il cricket con oltre 2 miliardi e mezzo di fan. Questo sport è nato in origine in Inghilterra e at giorno d’oggi è giocato soprattutto in quei paesi come l’India, il Pakistan e lo Sri Lanka. In realtà il cricket è popolare solo in una ventina di paesi, ma si tratta dei paesi più popolati del mondo.

Al terzo posto troviamo il basket con oltre 2 miliardi di fan. Gli Stati Uniti sono senza ombra di dubbio il paese in cui viene maggiormente praticato, ma non bisogna dimenticare la Russia, Israele, la Turchia ma anche altri paesi asiatici come la Cina e il Giappone. Se pensiamo all’Italia ad esempio, il basket occupa solo il settimo posto nella classifica degli sport più popolari.

La classifica continua con al quarto posto l’hockey sul prato, al quinto il tennis, al sesto la pallavolo, al settimo il ping-pong, all’ottavo il baseball, al nono il football americano e al decimo posto il rugby.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!