Seguici sui social

Tecnologia

Startup di Cava de’ Tirreni presenta a Lisbona occhiali dotati di intelligenza artificiale

La metelliana Youbiquo al Web Summit per illustrare le caratteristiche di smart glasses basati su un controllo da remoto

Pubblicato

il

Intelligenza Artificiale
';

Cava de’ Tirreni a Lisbona grazie a una startup. Una giovane impresa con sede nella città metelliana ha presentato una creazione innovativa nel campo della tecnologia. Si tratta di occhiali dotati di intelligenza artificiale.

A realizzarli, come annunciato durante il “Web Summit”, l’azienda Youbiquo, beneficiaria del supporto di Enterprise Europe Network, rete europea che facilita l’incontro tra Pmi e finanziatori al fine di espandere il business delle imprese nei mercati internazionali.

Cava de’ Tirreni, la tecnologia si basa su un controllo da remoto

L’innovativo meccanismo sul quale si basano gli smart glasses risiede nel fatto che agli occhiali il personale remoto possa collegarvisi al fine di agevolare il lavoro di addetti locali alla manutenzione di motori aerei, infrastrutture ferroviarie, oleodotti e gasdotti. Con questo tipo di connessioni, si prevedono ingenti risparmi sulle trasferte: il controllo remoto permetterà infatti di superare le distanze.

Le parole di Pietro Carratù, amministratore delegato dell’azienda, che ad oggi conta oltre 15 dipendenti: “Più di 20 anni fa lavoravo come ricercatore per un’azienda che forniva servizi di manutenzione complessi. Da allora i componenti elettronici sono diventati molto più piccoli, leggeri e potenti e io vi ho visto un’opportunità per far fruttare la mia esperienza“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti