Seguici sui social

Cronaca

Terremoto nelle isole Fiji, scossa 7.8 avvertita nell’Oceano Pacifico: allerta tsunami

Il sisma colpisce l’arcipelago e le isole circostanti. Il fenomeno arriva dopo la forte scossa di questa notte, a Hokkaido, in Giappone

Pubblicato

il

Sismografo per il terremoto
foto: strettoweb.it

Un fortissimo terremoto nelle isole Fiji questo pomeriggio. Il fenomeno è stato avvertito in tutto il Pacifico intorno alle 17:49 del pomeriggio di oggi. Una violentissima scossa tellurica ha colpito in modo particolare le Fiji, arcipelago maggiormente interessato dal terremoto. Immediatamente è scattata l’allerta tsunami per tutta la zona.

Terremoto Fiji, altro fenomeno dopo sisma di Hokkaido, in Giappone. Magnitudo 7.8 Richter

Le procedure sono scattate in tutto l’oceano e negli arcipelaghi più vicini all’epicentro. Oltre alle Fiji, anche Samoa e Vanuatu sono state messe in allerta. L’allarme è stato dato anche in Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, isole Salomone e Australia. Tuttavia, pare che il centro allerta tsunami nel Pacifico abbia reso noto che il rischio di onde di maremoto si sia abbassato in maniera notevole negli ultimi minuti.

Il terremoto fa seguito a un altro episodio di questo genere avvenuto durante la notte tra il 5 e il 6 settembre, ora italiana. Un violento terremoto in Giappone ha completamente devastato l’isola di Hokkaido, zona maggiormente colpita dal sisma. Gravi i danni agli oggetti, con alcuni crolli di edifici e vaste aperture nel manto stradale.

Si spera che non ci siano conseguenze particolarmente gravi. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!