Seguici sui social

Cronaca

Malta, forte terremoto di magnitudo 5.6: sisma avvertito anche in Sicilia

Alle 20:55 è stato registrato un movimento tellurico, avvertito anche nella provincia di Ragusa

Pubblicato

il

Sismografo Terremoto
Foto: www.julienews.it

Una forte scossa di terremoto si è verificata oggi a Malta. Il 30 gennaio 2023 ore 20:55 è stato registrato un sisma di magnitudo 5.6 e profondità 9 km a Birzebbuga. I dati ufficiali sono stati forniti da INGV.

Terremoto oggi a Malta, i dati ufficiali di INGV

Il terremoto di oggi a Malta è stato avvertito anche in Sicilia: giungono, infatti, testimonianze di cittadini della provincia di Ragusa che hanno ravvisato il movimento tellurico. Come detto, è stato lo stesso Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia a dare maggiori informazioni circa il terremoto di oggi a Malta: “Un terremoto di magnitudo Mwp 5.6 è avvenuto nella zona: Malta [Sea], il

  • 30-01-2023 19:55:27 (UTC) 35 minuti, 26 secondi fa
  • 30-01-2023 20:55:27 (UTC +01:00) ora italiana

con coordinate geografiche (lat, lon) 34.984014.3380 ad una profondità di 9 km.

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma”.

Come specifica INGV nella pagina dedicata al sisma di Malta, “i valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare tali stime”.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.6 è classificato come terremoto “moderato” e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. Danni minori agli edifici costruiti con moderni criteri antisismici. Una scossa di questo tipo, per Mercalli, invece, può essere definita come “forte”, poiché più vicina al grado di intensità 6 che al grado 5.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!