Seguici sui social

Cultura

Maturità 2022, le tracce della prima prova: il tema di italiano

Giovanni Pascoli, Liliana Segre e Luigi Ferrajoli nella prima prova di quest’anno

Pubblicato

il

Insegnante a scuola

Sono state svelate le tracce della Maturità 2022, per la prima prova, ovvero il tema di italiano. Tante le sorprese, come ogni anno, ma anche alcune tematiche più prevedibili. Vediamo insieme quali sono per tipologia.

Giovanni Pascoli, Liliana Segre e Luigi Ferrajoli nella prima prova di italiano

L’autore scelto per la prima prova è Giovanni Pascoli. Il Ministero ha scelto uno dei più celebri autori della storia della letteratura italiana per la Tipologia A. “La via ferrata” è una poesia  pubblicata nel 1886 per le nozze dell’amico Severino Ferrari, che descrive un paesaggio campestre dominato dalla figura di mucche al pascolo, ma anche tante altre immagini successive. La seconda proposta è la novella ‘Nedda’ di Giovanni Verga.

Per quanto invece riguarda la Tipologia B, che prevede l’analisi e la produzione di un testo argomentativo, il tema è quello delle leggi razziali, e il brano un testo tratto dal libro scritto da Gherardo Colombo e Liliana Segre, ‘La sola colpa di essere nati’. Come seconda proposta è stato scelto un testo tratto da Oliver Sacks, ‘Musicofilia’; terza proposta, il il discorso pronunciato dal premio nobel per la fisica Giorgio Parisi l’8 ottobre del 2021 alla Camera dei deputati.

Le tracce della maturità 2022 per tipologia: ecco quali sono

Andiamo ora sulla Tipologia C, per cui si è optato per un testo tratto da ‘Perchè una Costituzione della Terra’, di Luigi Ferrajoli, sulla pandemia e i suoi effetti economici e sociali. La seconda proposta è invece un testo di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, tratto da ‘Tienilo acceso. Posta, commenta e condividi senza spegnere il cervello’, dedicato ai pericoli della Rete.

Non sembra esserci, invece, una traccia sulla guerra in Ucraina, di cui tanto si parlava negli scorsi giorni.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!