Seguici sui social

Cultura

Bocconi, Francesco Billari sarà il nuovo rettore dell’università

Il sociologo e demografo, già prorettore vicario, assumerà la carica dal 2022 al 2024

Pubblicato

il

Francesco Billari

Francesco Billari è il nuovo rettore della Bocconi. Il prorettore vicario assumerà la carica dal 2022 al 2024. Lo ha stabilito il CdA dell’ateneo milanese. Billari assume la carica di rettore oggi, ma entrerà in carica il primo novembre, a conclusione dei 6 anni di rettorato di Gianmario Verona. Scopriamo di più su di lui, attraverso la sua biografia e il suo CV.

Chi è Francesco Billari, nuovo rettore della Bocconi: la biografia e il curriculum

Francesco Billari è nato il 13 ottobre 1970. Sociologo e demografo, dal 2017 è Professore di Demografia presso l’Università Bocconi. Ma non è quello milanese l’unico ateneo di prestigio in cui ha lavorato: Billari è stato in precedenza Professore di Sociologia e Demografia presso l’Università di Oxford dal 2012, ma anche al Nuffield College di Oxford.

Billari si è laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi nel 1994, con specializzazione in Statistica e Ricerca Operativa. Nel 1997 è stato Doctoral Fellow presso il Max Planck Institute for Human Development di Berlino. Il sociologo, inoltre, ha ottenuto un Dottorato di Ricerca in Demografia presso l’Università di Padova (Dipartimento di Scienze Statistiche) nel 1998. Dal 1999 al 2002 è stato leader di un gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute for Demographic Research di Rostock.

Il sociologo è stato inoltre Presidente della European Association for Population Studies e della Fellow British Academy, accademia nazionale del Regno Unito per le scienze umane e sociali. Nel 2012 ha ricevuto il Clifford C. Clogg Award for Early Career Achievement dalla Population Association of America.

Dal 2017, dirige un progetto di ricerca finanziato dallo European Research Council sul ruolo delle grandi discontinuità sociali (economiche e tecnologiche) nei cambiamenti familiari e demografici. Francesco Billari è attualmente Prorettore Vicario e Dean of the Faculty, nonché, come detto, professore.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!