Seguici sui social

Attualità

Ucraina, Zelensky: “L’Ue deve fare di più per noi”

Il presidente ucraino ha sottolineato: “Le decisioni dei politici devono coincidere con l’umore dei loro popoli tra i quali c’è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore. L’Ue deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo”

Pubblicato

il

Presidente Zelensky

La richiesta dell’Ucraina di entrare nell’Unione Europea è uno degli argomenti più discussi in questi giorni. L’invasione della Russia ha spinto il governo ucraino ad accelerare i tempi per la richiesta di ammissione. La procedura però richiede anni per le verifiche circa i numerosi capitoli di adeguamento al corpo di diritti e obblighi dell’Ue, e non prevede deroghe o motivi d’urgenza.

Ieri c’è stato un incontro molto importante dei leader Ue. Sappiamo cosa hanno detto, chi è intervenuto, chi ci ha sostenuto, chi è stato in silenzio e chi ha cercato di rendere la formulazione insufficiente per l’Ucraina: abbiamo bisogno di più forza. Non è quello che ci aspettiamo“. A dirlo è stato il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky commentando – riporta l’agenzia Unian – il vertice Ue a Versailles.

Le decisioni dei politici devono coincidere con l’umore dei loro popoli tra i quali c’è molto sostegno: almeno il 60% degli europei è a favore. L’Ue deve fare di più per noi. Ce lo aspettiamo“, ha aggiunto.

Kiev: danni alla nostra economia per 120 miliardi di dollari

Tra Russia e Ucraina non è stato ancora trovato un compromesso per un cessate il fuoco. L’intero paese è da settimane teatro di pesanti combattimenti tra i due eserciti e di pesanti bombardamenti. I danni complessivi subiti finora dall’economia ucraina ammontano a circa 120 miliardi di dollari. È la stima fatta a Radat tv dal primo viceministro dell’Economia di Kiev, Denis Kudin, citato dall’Ukrainska Pravda. Il calcolo, ha spiegato, è stato fatto mettendo insieme i danni diretti alle infrastrutture e le perdite del Pil.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!