Seguici sui social

Cronaca

Abetone, valanga in val Sestaione: potrebbero esserci persone coinvolte

Un distaccamento sulla zona Abetone Cutigliano, sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione. Non si conosce ancora l’entità dell’episodio

Pubblicato

il

Elicottero Soccorso Alpino

Questa mattina si è verificata una valanga in zona Abetone Cutigliano, sull’Appennino Pistoiese in Val Sestaione. Il distaccamento potrebbe aver coinvolto alcune persone, ma al momento non conosciamo ancora le conseguenze dell’episodio.

Valanga Abetone oggi, elisoccorso e vigili del fuoco sul posto

Le prime informazioni di “Sky TG24” parlano di uno sciatore che sarebbe riuscito a mettersi in salvo e a dare l’allarme. Al momento, come detto, non conosciamo ancora la presenza di eventuali danni a persone o cose, ma potrebbero esserci dispersi.

La valanga si è verificata nella zona del Lago Nero, un’area che risulta frequentata più da escursionisti che da sciatori. Due velivoli dell’elisoccorso, Pegaso 1 e Pegaso 3, sono giunti sul posto insieme ai vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese e all’elicottero Drago del nucleo VF di Bologna con a bordo personale VF SAF.

Abetone Cutigliano è un comune italiano sparso di circa millenovecento abitanti in provincia di Pistoia, in cui sono presenti due riserve naturali (Abetone e Campolino). La situazione ha allertato tantissimi, che stanno cercando in questo momento una web cam live dall’Abetone, per monitorare il tutto. Attendiamo di conoscere aggiornamenti al riguardo.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!