Seguici sui social

Cronaca

Via Lattea, l’annuncio dell’EHT e ESO: “Prima, storica, immagine di Sagittarius A*”

Per decenni si sospettava che al centro della nostra galassia ci fosse un buco nero, ma adesso non ci sono più dubbi. L’immagine, secondo gli studiosi, rispecchia le predizioni di Einstein con la “Teoria della relatività”

Pubblicato

il

Via Lattea Galassia
Foto: Internazionale.it

L’annuncio sulla Via Lattea, in particolare sul nucleo “occupato” dal buco nero, è arrivato: l’ESO e EHT, contemporaneamente in diretta mondiale, hanno rivelato la prima, storica, immagine di Sagittarius A*, dopo 15 anni di ricerche e studi.

Via Lattea, ecco l’annuncio sul buco nero: i dettagli

In Italia è stata organizzata una conferenza stampa congiunta con ricercatori di Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Università di Cagliari e Università  Federico II di Napoli, per attendere i risultati che sono finalmente arrivati.

Questa immagine non sarebbe mai stata possibile con una singola strumentazione. Il tutto è riuscito solo grazie ad un consorzio di agenzie che hanno contribuito a questa grandiosa scoperta“, hanno esordito così i ricercatori che hanno rappresentato i trecento studiosi che hanno contribuito al progetto.

La foto del buco nero Sagittarius A*, al centro della Via Lattea, è la prima della storia. Per decenni si sospettava che al centro della nostra galassia ci fosse un buco nero, ma adesso non ci sono più dubbi. L’immagine, secondo gli studiosi, rispecchia le predizioni di Einstein con la “Teoria della relatività” ed è la prima mai ottenuta del disco di accrescimento, che si può notare distintamente nella foto.

Pubblicità

 

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!