Seguici sui social

Cronaca

Francia, un’orca avvistata nella Senna: stimoli sonori per spingerla verso il mare

Il grosso animale, un maschio di quattro metri, avvistato nel fiume. Gli esperti: “È in condizioni di salute precarie”

Pubblicato

il

Un’orca nella Senna. Questo l’incredibile avvistamento in Francia, dove una balena è stata trovata – in vita – nelle acque del fiume. Un posto dove non dovrebbe essere, e dal quale le autorità competenti stanno provando a rimuovere, per ricondurre l’animale verso il mare. Il video del servizio sull’orca nella Senna.

Orca nella Senna, il video del servizio: il suo stato di salute è precario

Il grosso cetaceo si sarebbe allontanato dall’oceano per giungere nelle acque del celebre fiume francese, all’inizio di questo mese. Si tratta di un esemplare maschio di quattro metri di lunghezza, avvistato per la prima volta il 16 maggio alla foce della Senna tra Le Havre e Honfleur in Normandia. Da lì, l’orca ha iniziato a muoversi controcorrente nel fiume fino ad arrivare ad ovest di Rouen.

Le parole di Gerard Mauger, vicepresidente del Cotentin Cetacean Study Group (GECC), sul sito web di France 3television, descrivono il precario stato di salute dell’animale: “L’orca è in pericolo di vita, il suo stato di salute è molto precario. Rischia la morte”.

Come apprendiamo dalla prefettura della Seine-Maritime, sono in corso tentativi di spingere l’animale verso le acque del mare con stimoli sonori. Il comunicato: “Questo metodo non invasivo ci consentirà di non avvicinarsi con imbarcazioni, che potrebbero aggravare lo stress dell’animale e minacciare la sua sopravvivenza, nonché la sicurezza dei soccorritori”.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!