Seguici sui social

Cronaca

Valmontone, violenta tromba d’aria colpisce abitazioni: disagi e danni

Il violento fenomeno meteorologico ha scoperchiato i tetti di diverse case. Il sindaco Latini: “Il Comune avanzerà una richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

Pubblicato

il

Una violenta tromba d’aria si è verificata a Valmontone, in provincia di Roma. Nella giornata di martedì la forte ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Sud ha interessato anche il centro abitato laziale, divelto dalle forti raffiche di vento. Non si registrano vittime, ma disagi e danni a diverse abitazioni. Ecco un video della tromba d’aria di Valmontone.

Video Tromba d’aria a Valmontone, il sindaco Alberto Latini: “Calamità naturale”

Diverse abitazioni di Valmontone hanno visto il loro tetto scoperchiato dall’imponente fenomeno meteorologico. La violenta tromba d’aria che ha colpito Valmontone ha allarmato non poco il primo cittadino Alberto Latini.

”Intorno alle ore 17, in diverse zone della città, una violenta tromba d’aria ha provocato seri danni alle abitazioni, ad alcune infrastrutture e alle auto in sosta – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Valmontone – Per fortuna non si registrano feriti. Immediatamente è scattato l’allarme e sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia locale e diverse squadre della protezione civile che stanno intervenendo per comprendere l’entità dei danni e verificare eventuali situazioni a rischio. Accanto ai volontari, presenti in strada anche il sindaco Alberto Latini e la vicesindaca Veronica Bernabei insieme all’ufficio tecnico comunale”, si legge.

“Invitiamo i cittadini a non uscire di casa e di aspettare che la protezione civile riesca a raggiungere tutte le zone colpite per fare una stima di quanto accaduto. La tromba d’aria ha colpito in particolare le zone di via Gramsci, via Lanna via Don Alberto Proscio, Colle Belvedere, con un grosso cedro secolare che si è schiantato in via dei Pini ma la conta dei danni è soltanto all’inizio”.

Latini ha dichiarato che il Comune “avanzerà una richiesta alla Regione Lazio per il riconoscimento dello stato di calamità naturale”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!