Seguici sui social

Cronaca

Vincenzo De Luca ha vinto le elezioni regionali in Campania: centrodestra distrutto, percentuali altissime

Il presidente uscente verso la riconferma con percentuali bulgare. All’angolo Caldoro e il centrodestra, sonoramente sconfitti

Pubblicato

il

De Luca
Foto: napolitan.it

Le poche sezioni scrutinate non lasciano molti dubbi: Vincenzo De Luca ha vinto le elezioni regionali 2020 per la Regione Campania. Il presidente uscente si riconferma con un successo netto, senza possibilità di appello, grazie a delle percentuali davvero elevate.

Le prime analisi desumibili dagli exit poll vedono De Luca votato da oltre il 65% degli elettori, con la possibilità di arrivare a sfiorare il 70%. Un vero e proprio plebiscito, quello che il presidente uscente ha raccolto dalle urne dei campani, che hanno scelto di riconfermare l’esponente del centrosinistra alla guida della Regione.

All’angolo Stefano Caldoro e il centrodestra campano, con una sconfitta netta, le cui proporzioni, seppur cosmiche, non sono ancora del tutto definite. Disfatta clamorosa, più nelle percentuali previste (al momento in cui scriviamo, siamo intorno al 18-20%) che nell’esito, con De Luca che appariva davvero favorito. Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle si attesta, invece, intorno al 10%.

Le prime reazioni. A parlare è Matteo Renzi, leader di ItaliaViva: “Complimenti e buon lavoro a Vincenzo De Luca. Abbiamo collaborato a livello istituzionale, lo abbiamo sostenuto a livello politico. Anche per lui una grande vittoria”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it