Seguici sui social

Web

Wikipedia oscurata in Italia per protesta: per quanto tempo e perché

L’enciclopedia libera ‘chiude’ momentaneamente l’accesso alle proprie pagine per manifestare il proprio dissenso alla normativa europea sul diritto d’autore che verrà votata domani

Pubblicato

il

Wikipedia Oscurata

Un fatto ha scosso tutti gli utenti della Rete in Italia questa mattina, o almeno quelli che hanno effettuato una ricerca. Wikipedia oscurata per protesta. Ma perché sta accadendo ciò? Per quanto tempo l’enciclopedia libera non potrà essere usata? Andiamo a scoprire di più riguardo i motivi di un fatto del genere.

Wikipedia oscurata in Italia per protesta: ecco i motivi

Aprendo una qualsiasi pagina di Wikipedia, questa non è visibile per l’utente, che invece si imbatte in un messaggio dal seguente titolo: “Questa può essere la nostra ultima opportunità. Aiutaci a salvare il diritto d’autore in Europa“.

Perché è l’ultima opportunità per salvare Wikipedia? E da cosa? Domani 26 marzo 2019 il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d’autore.

Stando a quanto riporta la stessa Wikipedia, questa “imporrà alcune limitazioni sulla diffusione di notizie e titoli in ogni sito altrui“. Inoltre, “costringerà quasi tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti per bloccarli automaticamente se non autorizzati dalle industrie del copyright“. I due enunciati si riferiscono rispettivamente agli articoli 11 e 13.

Wikipedia oscurata in Italia: per quanto tempo non potrà essere usata?

Di conseguenza, Wikipedia invita gli utenti a contattare i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo per impedire che il verdetto che emergerà dalla votazione di domani sia positivo all’approvazione della nuova direttiva.

Pubblicità

Per quanto tempo non potrà essere usata Wikipedia? A quanto pare l’enciclopedia rimarrà oscurata per tutta la giornata di oggi. Non si sa, tuttavia, cosa potrebbe accadere a Wiki qualora la direttiva venisse approvata.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!