Seguici sui social

Sport

Olga Kapranova, la ex ginnasta russa ospite nella prima serata di Sanremo 2021

Campionessa mondiale individuale nel 2005, salirà sul palco dell’Ariston per il debutto della kermesse

Pubblicato

il

Teatro Ariston Sanremo

Sarà una delle personalità più importanti tra gli ospiti della prima serata di Sanremo 2021, Olga Kapranova. La ex ginnasta russa salirà sul palco dell’Ariston per il debutto della kermesse più importante della canzone italiana nella serata di martedì 2 marzo. Ecco chi è l’atleta: scopriamo di più su di lei, attraverso la sua biografia e la sua carriera, ma anche la sua vita privata.

Chi è Olga Kapranova, ex ginnasta russa a Sanremo: la sua biografia e la sua carriera

Olga Kapranova è nata a Mosca il 6 dicembre 1987. Dunque, nel momento in cui scriviamo, l’età della ex ginnasta russa è di 33 anni. Campionessa nella specialità della ginnastica ritmica, la Kapranova ha iniziato a praticare questo sport sin dall’età di sette anni. Nel 2002 ha iniziato ad allenarsi con Irina Viner, che ha allenato altre star dello sport, tra cui Yana Batyrshina e Alina Kabaeva.

Il palmares della ginnasta russa la rende una delle più importanti atlete della sua epoca, per la sua specialità. Nel 2005 si è laureata campionessa mondiale individuale, vincendo, a Baku 2005, l’oro nell’all-around, nella fune, nella palla, nelle clavette e nella gara a squadre. Aveva già vinto l’oro nella gara a squadre a Budapest 2003. A Patrasso 2007, addirittura, vincerà oro nella gara a squadre, nel cerchio e nelle clavette, argento nella fune, bronzo nell’all-around. L’ultimo oro nella gara a squadre a Mie, nel 2009.

Alle Olimpiadi, Kapranova non è stata altrettanto fortunata: partecipa alle Olimpiadi di Pechino 2008 qualificandosi alla fase finale con il secondo migliore punteggio, ma durante la finale commette due gravi errori alle clavette, facendosi così superare sia da Ina Žukava sia da Hanna Bezsonov. Olga Kapranova si è ritirata nel 2009.

Olga Kapranova, la ex ginnasta russa a Sanremo: vita privata e School

Della vita privata di Olga Kapranova non sappiamo molto. La ginnasta russa ha una sorella maggiore, Ekaterina, anche lei un’ex ginnasta. Inoltre, ha allenato la giovane Kristina Pimenova, che si allenava come ginnasta ritmica prima di ritirarsi per intraprendere la carriera di modella.

Pubblicità

Olga Kapranova, dopo il suo ritiro, si è impegnata a curare una propria accademia di ginnastica, una School, come viene detto in gergo, per formare giovani campionesse.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!