Seguici sui social

Eventi

G20, Roma si prepara ad accogliere i leader dei più importanti Paesi

Il principale forum per la cooperazione internazionale sugli aspetti più importanti dell’agenda economica e finanziaria internazionale questo weekend nella Capitale

Pubblicato

il

G20

Il grande appuntamento di questo weekend, con l’Italia che si prepara ad accogliere i leader mondiali nella sua capitale. Il G20 di Roma 2021 è in programma da venerdì 29 ottobre fino a domenica 31 ottobre. Ecco tutte le info sulla chiusura delle strade nel quartiere Eur e dintorni, le notizie sulla viabilità e l’ordinanza della prefettura per le scuole chiuse.

Che cos’è il vertice mondiale che si terrà nella Capitale

Il G20 (o Gruppo dei Venti) è il principale forum per la cooperazione internazionale sugli aspetti più importanti dell’agenda economica e finanziaria internazionale. Riunisce le principali economie avanzate ed emergenti del mondo, e al momento comprende Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, UE, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.

I Paesi del G20 insieme rappresentano circa il 90% del PIL mondiale, e verranno rappresentati in questo weekend a Roma dai loro massimi esponenti. Il forum si riunisce ogni anno dal 1999 e comprende, dal 2008, un vertice annuale, con la partecipazione dei rispettivi capi di Stato e di governo.

Quali strade saranno chiuse per il G20 di Roma 2021

Ma quali strade saranno chiuse a Roma per il G20? L’area di massima sicurezza è delimitata dai piani stradali di Piazzale dell’Industria – Cristoforo Colombo – Viale dell’Industria – Viale della Pittura – Via dell’Arte – Via della Musica – Via della Scultura – Viale Rembrandt – Via dell’Architettura – Largo Edmondo Bernacca – Via del Poggio Laurentino – Viale America – Largo Giuseppe Pella – Via Cristoforo Colombo – Viale Europa – Viale Beethoven – Piazzale Asia – Viale Asia – Viale Tostoj – Via Listz – Via Chopin – Via Bizet – Viale della Civiltà del Lavoro – Via Ciro il Grande – Piazzale dell’Agricoltura – Piazzale dell’Industria – Cristoforo Colombo

Scuole chiuse a Roma per il G20: l’ordinanza della prefettura

La prefettura ha deciso per le scuole chiuse a Roma per il G20. Il prefetto della capitale, Matteo Piantedosi, ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado in città per lo svolgimento delle attività didattiche e delle altre attività pomeridiane dalle 16 di venerdì 29 alle 24 di domenica 31 ottobre. Una misura, questa, presa per ragioni di sicurezza oltre che per questioni di viabilità.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!