Seguici sui social

Sport

Olimpiadi Invernali Pechino 2022, perché la Russia non ha la bandiera? Il significato del ROC

“Russian Olympic Committee”, ovvero, letteralmente, “Comitato olimpico russo”. Ma perché la Russia è rappresentata dal ROC?

Pubblicato

il

Roc Bandiera

Se lo chiederanno tutti, preparati o meno sul mondo dello sport, come del resto avvenne per le Olimpiadi estive di Tokyo: cosa significa ROC, e perché la Russia non ha la bandiera in queste Olimpiadi invernali? Si tratta di un argomento davvero curioso, che riemerge ogni volta che gli atleti russi gareggiano in una disciplina. Ecco qual è il significato della sigla ROC.

ROC significato Olimpiadi Invernali: che cosa vuol dire e perché la Russia è stata esclusa

Per capire cosa vuol dire questo acronimo che ci sembra così originale dobbiamo considerare il significato di ogni lettera. ROC vuol dire “Russian Olympic Committee”, ovvero, letteralmente, “Comitato olimpico russo”. Si tratta, infatti, della squadra che, in tutto e per tutto, rappresenta la Russia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Un qualcosa che noi amanti dello sport non siamo abituati a vedere, dato che fino a Tokyo 2020, quando la Russia era già ROC, ma che prima di allora l’avevamo conosciuta semplicemente come Russia.

Ma perché la Russia è rappresentata dal ROC? Perché il 9 dicembre 2019 l’Agenzia mondiale antidoping (WADA) ha escluso la Russia da tutti gli eventi sportivi internazionali per quattro anni, e di conseguenza anche dalle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. La ragione è da ricercarsi nel fatto che, stando a quanto affermato dall’Agenzia, le autorità russe avrebbero manipolato l’agenzia antidoping russa per truccare i risultati dei test, di fatto coprendo i propri atleti di fronte all’antidoping.

Perché la Russia non ha la bandiera alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022?

Dunque, di conseguenza, non è possibile per la Russia in quanto Paese essere rappresentata con il suo nome. Tuttavia, nonostante gli atleti direttamente coinvolti nella questione siano stati, ovviamente, squalificati, il WADA ha scelto di ammettere la Russia in quanto nazione ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. La formula è particolare: non è la Russia che partecipa fattivamente alle Olimpiadi invernali, ma è il complesso degli atleti russi in quanto individui.

E, dunque, perché la Russia non ha la bandiera alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022? Perché, appunto, non è presente in quanto Russia, ma come atleti russi ai Giochi. In sostituzione della bandiera russa è stato scelto un emblema formato dai colori bianco, blu e rosso sopra gli anelli olimpici; per l’inno, invece, si è optato per un frammento del Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Pubblicità

Olimpiadi Pechino 2022, che cos’è il COR? Ecco perché la Russia si chiama così

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!