Seguici sui social

Politica

Elezioni Politiche, i dati ufficiali dell’affluenza: flop in Campania

Sale l’astensionismo nel Mezzogiorno, con la Campania che è stata la regione nella quale, rispetto al 2018, si è votato di meno

Pubblicato

il

Elezioni politiche per Camera e Senato

In attesa delle prime proiezioni, abbiamo i dati ufficiali dell’affluenza alle Elezioni Politiche 2022. E non sono certo confortanti: meno italiani alle urne rispetto a quattro anni fa, almeno secondo le percentuali. La situazione (alle ore 19), in particolar modo, non appare ideale soprattutto al Sud Italia.

Affluenza elezioni politiche 2022, sale l’astensionismo in tutto il Mezzogiorno

Sale, infatti, l’astensionismo nel Mezzogiorno, dove c’è stata una partecipazione tutt’altro che estesa da parte dei cittadini. Ma partiamo dalla prospettiva nazionale: in nessuna regione il dato supera o eguaglia quello delle precedenti elezioni politiche: a livello nazionale il gap è di oltre 7 punti percentuali.

Dato dell’affluenza alle ore 23: 64% in tutta Italia. Sono dati ancora parziali, ma sembra che si vada verso il record negativo. A preoccupare è la situazione della Campania: è qui che si è registrato il calo più marcato. Rispetto a quattro anni fa, infatti, sono queste le regioni che hanno registrato la minor affluenza: Campania (-13,9), Calabria (-12,7), Molise (-12,4), Basilicata (-11,9) e Sardegna (-11,5).

L’Emilia Romagna è invece la regione dove in percentuale si è votato di più, al 59,76 (ore 19); rispetto al 2018 le regioni che registrano il minor calo dell’affluenza sono Lazio (-2,3), Lombardia (-4,2), Sicilia (-5,2, considerando che qui si svolgono anche le elezioni regionali), Toscana (-5,8) e Friuli-Venezia Giulia (-6,2).

Ma ora è già tempo di guardare ai primi risultati, in arrivo in tarda serata. Dove seguire le elezioni? La Maratona Mentana 2022 seguirà tutto quanto concerne l’evento elettorale.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!