Seguici sui social

Politica

Elezioni 2022, alle ore 12 affluenza circa al 19%: a quando i primi exit poll?

Per il momento, meno di un elettore su cinque si è recato alle urne per votare. Nel marzo 2018 votò il 72,94% degli aventi diritto

Pubblicato

il

Elezioni politiche per Camera e Senato

Il giorno delle urne è arrivato: gli italiani sono chiamati a scegliere la composizione del proprio nuovo Parlamento. Alle ore 12 di domenica 25 settembre, unico giorno in cui è possibile votare, l’affluenza delle elezioni 2022 si aggira intorno al 19%. Poco meno di un elettore su cinque, dunque, ha espresso la propria preferenza. Ma quando usciranno exit poll e proiezioni?

Affluenza alle elezioni 2022: le statistiche sulle votazioni precedenti

Sono andati a votare Letta, Salvini, Renzi, ma anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma gli italiani, invece? L’affluenza per queste elezioni 2022, come detto, si attesta intorno al 19%. Nella stessa giornata, in Sicilia, si vota per il rinnovo del Consiglio regionale e l’elezione del governatore. Si vota in una sola giornata: i seggi, per cinquanta milioni di elettori, chiuderanno questa sera alle 23.

Per il momento, meno di un elettore su cinque si è recato alle urne per votare. Un dato sicuramente non esaltante, ma che non dovrebbe destare troppa ‘preoccupazione’, considerando la tendenza degli italiani a recarsi al seggio anche agli ultimi istanti. Nelle elezioni del 4 marzo 2018, i votanti sono stati 33.923.321, il 72,94% degli aventi diritto.

Quando escono gli exit poll e le prime proiezioni

È sicuramente ancora presto per conoscere qualche risultato su queste elezioni politiche 2022. I primi exit poll, verosimilmente, saranno disponibili solo nel pomeriggio di oggi. Men che meno le prime proiezioni, che solo in tardissima serata, dopo le ore 22, faranno capolino sugli schermi televisivi di tutta Italia.

Per seguire le elezioni 2022 in diretta, uno dei programmi più quotati è senza dubbio la Maratona Mentana 2022. Enrico Mentana, con i suoi giornalisti in studio e inviati, seguirà tutto quanto concerne la tornata elettorale, dando ai telespettatori degli aggiornamenti puntuali sulle prime proiezioni di voto. Verosimilmente conosceremo l’andamento della tornata almeno alle ore 23.30, quando avremo dei primi risultati.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!