Seguici sui social

Eventi

Nave Amerigo Vespucci, parte il giro del mondo del veliero ambasciatore del Made in Italy

Per la seconda volta nella storia il veliero girerà le acque del pianeta intero in un epico viaggio dalla durata di 591 giorni

Pubblicato

il

Nave Amerigo Vespucci

La nave scuola Amerigo Vespucci è pronta per il suo giro del mondo. Un’epica avventura, quella del secondo giro nella sua storia e il primo che sarà completo. La partenza è prevista per oggi, sabato 1 luglio 2023 alle 14 dal porto di Genova; la nave dovrebbe fare ritorno a La Spezia l’11 febbraio 2025. Scopriamo insieme il percorso del giro del mondo, l’equipaggio che vi partecipa e tante altre info.

Percorso giro del mondo Amerigo Vespucci: qual è la durata di questo viaggio?

Migliaia di appassionati e spettatori, insieme alle Frecce Tricolori, lanciatori di paracadute e altre imbarcazioni partecipanti all’Ocean Race, hanno partecipato al saluto alla nave sabato pomeriggio. Il viaggio prevede 31 tappe in 28 paesi distribuiti su cinque continenti, e avrà la durata di 591 giorni, ovvero circa 84 settimane.

Le prime tappe saranno Montecarlo, Marsiglia e Las Palmas, seguite da Dakar e Capo Verde. Successivamente, la nave attraverserà l’Atlantico per raggiungere Santo Domingo, con fermate in Colombia, Trinidad, Brasile, Uruguay e una sosta tecnica a Buenos Aires fino ad aprile 2024.

La Vespucci doppierà poi Capo Nord e si dirigerà verso il Cile, Perù, Ecuador, Panama, Acapulco, le Hawaii, Tokyo, Manila, Darwin (Australia), Jakarta, Singapore, Mumbai, Karachi, Abu Dhabi, Doha, Muscat, Safaga, Cipro, e infine La Spezia.

L’equipaggio di una delle navi simbolo dell’italianità

La nave è comandata dal capitano di vascello Luigi Romagnoli, un genovese, e a bordo ci saranno 400 persone, tra cui allievi dell’Accademia navale di Livorno. Normalmente, l’equipaggio della Amerigo Vespucci consiste in 264 membri del personale militare. Questo numero include 15 ufficiali, 30 sottufficiali, 34 sergenti e 185 tra sottocapi e truppe comuni. L’equipaggio è organizzato in diversi servizi, tra cui Operazioni, Marinaresco (marittimo), Dettaglio/Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario.

Pubblicità

Durante la Campagna di Istruzione, l’equipaggio della nave viene ampliato per includere allievi, con circa 100 che si uniscono ogni anno, e personale di supporto proveniente dall’Accademia Navale. Di conseguenza, il totale del personale a bordo della Amerigo Vespucci durante questi periodi raggiunge circa 400 individui.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!