Seguici sui social

Cronaca

Antonella Polimeni è la nuova rettrice de “La Sapienza”, prima donna a ricoprire tale incarico

Attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, titolare di numerosi insegnamenti, ricoprirà la carica per il sessennio 2020-2026

Pubblicato

il

Antonella Polimeni
foto: Youtube.com

Per la prima volta nella storia, l’UniversitàLa Sapienza” di Roma avrà una rettrice. È la professoressa Antonella Polimeni, attuale preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, docente nel settore scientifico disciplinare delle Malattie odontostomatologiche. Sarà lei a guidare l’ateneo per il sessennio 2020-2026. Ecco chi è la prima donna a ricoprire la massima carica accademica nell’ateneo capitolino.

Antonella Polimeni nuovo rettore Sapienza: è la prima donna a vincere le elezioni

Una delle università più antiche e prestigiose del mondo avrà una rettrice, per la prima volta nella storia. Antonella Polimeni è stata eletta dalla comunità accademica alla prima tornata elettorale che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2020, ottenendo la maggioranza assoluta dei voti non pesati (per i docenti) e dei voti pesati (per il personale tecnico-amministrativo e i rappresentanti di studenti e assegnisti di ricerca), pari a 2.529,74 voti su 4.170,32 voti totali, pari a una percentuale del 60,7%.

La Polimeni supera Federico Masini, sinologo della Facoltà di Lettere, che ha ottenuto 765,46 voti e Vincenzo Nesi, matematico della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, che ha ottenuto 734,26 voti. Le schede bianche hanno pesato per 140,86 voti. La votazione si è svolta online.

Chi è Antonella Polimeni, la biografia e il curriculum della nuova rettrice dell’università “La Sapienza”

Antonella Polimeni è nata a Roma il 6 ottobre 1962. Nel 1987 ha conseguito, all’età di 25 anni, la laurea in Medicina e Chirurgia. Negli anni successivi, a cadenza triennale, per la dottoressa arriveranno la specializzazione in Odontostomatologia e quella in Ortognatodonzia. Polimeni è all’Università “La Sapienza” dal 1998, anno in cui è diventata ricercatrice. Ricoprirà nel 2000 l’incarico di professore di II fascia, per poi passare alla I fascia nel 2005.

Da vent’anni la dottoressa è stata titolare di numerosi insegnamenti dei corsi di studio dell’ateneo romano: il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, in Odontoiatria e Protesi dentaria, quello in Biotecnologie mediche e in Igiene dentale, fino alle scuole di specializzazione in Chirurgia odontostomatologica, Otorinolaringoiatria e Ortognatodonzia.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it