Seguici sui social

Web

Natale 2021, i più originali auguri in lingua napoletana per tutti

Alcuni esempi di come augurare buon Natale ai propri amici in dialetto partenopeo, strappando un sorriso e un’emozione

Pubblicato

il

Natale

Il napoletano riveste un ruolo particolare per la cultura mediterranea. Un idioma difficile da utilizzare in modo corretto, ma decisamente bello e diffuso, tanto da diventare patrimonio dell’Unesco. Quale occasione, dunque, per apprezzarne le sfumature, cercando delle frasi in dialetto a tema natalizio? Ecco alcuni degli esempi più divertenti e a tema calcistico per Whatsapp e Facebook per scambiarsi auguri di buon Natale 2021 in napoletano.

Buon Natale in napoletano, le più belle e famose frasi

È probabilmente una delle lingue più belle di tutti, perché capace di evocare simboli e storie come forse nessun’altra. Il napoletano è perfetto per augurare buon Natale ad amici e parenti con delle frasi davvero belle:

  • Comm è bell’ Natale, a sera d’a Virgilia è tutta n’allegria p’a nascit’e Gesù. A tavola apparicchiata, l’arber’allumminato. ‘O presepio sta stutato pecchè a mezzanotte s’add’appiccià. Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!“-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’!“ O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà!
  • Sunate, sunate pè chisto e pè chillo, ‘sta santa nuttata è nnato ‘o Nennillo. Au’rie a tutt’ quant’!
  • Mannamme ‘nu pensiero a chi sta luntano. A chi overo nun ten’ pe’ magna’, che male ha fatt’, ch’adda suffrì.

Le frasi più divertenti per WhatsApp e Facebook in dialetto partenopeo

Non solo poesie, ma anche delle frasi divertenti, per strappare un sorriso, con un messaggio inviato su WhatsApp e Facebook. Ecco alcune delle più belle e famose frasi di auguri di Natale in napoletano.

  • Che fai a Natale? Io mi metto a tavola. E a Capodanno? Me soss! Auguri di Buone Feste!
  • – Pascà, ma comm’ è, mangi bendato? – Eh, ‘o miereco m’ha ditto che a Natale nun pozz’ vere’ ‘o magna’! Buon Natale!
  • Magn’t ‘o capitone, frie ‘e pizzelle ‘e baccalà, e nun ce fa jastemma’! Tanti auguri di buon Natale!

Auguri di Natale Napoli Calcio: le frasi più divertenti

Non può mancare anche in queste festività un pensiero agli amici e parenti appassionati del Napoli. La città e il Napoli calcio hanno da sempre un rapporto molto speciale, che anche durante le feste non si spegne. Ecco alcune frasi a tema:

  • Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!
  • Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!
  • Speramme ca sotto a l’arber’ ‘e Natale chist’anno ce truvamm’ ‘o scudetto. Forza Napoli!
  • Che questo Natale sia comm a lor…Ma-Gi-Ca. Auguri, che Maradona, Giordano e Careca siano sempre con te!

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!