Seguici sui social

Costume

Auguri di Natale in napoletano: Frasi divertenti 2019

Alcuni esempi di come augurare buon Natale ai propri amici in dialetto partenopeo

Pubblicato

il

Natale

Il napoletano, una lingua meravigliosa. Un idioma difficile da utilizzare in modo corretto, ma decisamente bello e diffuso, tanto da diventare patrimonio dell’Unesco. E allora perché non cogliere l’occasione per salutare le festività cercando di divertire il destinatario dei nostri messaggi con delle frasi in dialetto? Ecco alcuni degli esempi più divertenti per Whatsapp e Facebook per scambiarsi auguri di buon Natale 2019.

Auguri di Natale napoletani: le frasi più divertenti per Whatsapp e Facebook

Le feste natalizie sono un periodo di gioia, amore e serenità. È tra i momenti in cui ci si può lasciare andare a qualche battuta, per dimostrare all’altro tutto il proprio affetto. Una frase di auguri di Natale in dialetto, dunque, potrebbe sortire l’effetto desiderato: quello di intrattenere la persona che riceve il messaggio. Ecco alcuni esempi di auguri di Natale divertenti in napoletano che potete inviare ai vostri amici su Whatsapp e Facebook:

  • Te rongo ‘nu cavr augurie ‘int a ‘nu friddo Natale!
  • Magn’t ‘o capitone, frie ‘e pizzelle ‘e baccalà, e nun ce fa jastemma’! Tanti auguri di buon Natale!
  • Che fai a Natale? Io mi metto a tavola. E a Capodanno? Me soss! Auguri di Buone Feste!
  • – Cosa mi regali per Natale? – Nient. – Wua, tenimmo ‘e stessi gust’! Tanti auguri!
  • – Pascà, ma comm’ è, mangi bendato? – Eh, ‘o miereco m’ha ditto che a Natale nun pozz’ vere’ ‘o magna’! Buon Natale!

Auguri di Natale 2019: le più belle e famose frasi in napoletano

Se il napoletano si presta facilmente a scherzi e a frasi divertenti, esistono anche delle vere e proprie pillole di cultura popolare quotidiana. Ciò perché parliamo di una lingua che riesce a condensare in sé significati profondi ed essere poetica come poche. Ecco alcune delle più belle e famose frasi di auguri di Natale in napoletano.

  • ‘E ccose cchiù belle r’a vita nun se guardano cu’ l’uocchie, ma se sentono cu’ ‘o cor. ‘Nu caloroso augurio di Buon Natale!
  • Cumm’è bello Natale, ‘a sera d’a Virgilia è tutta n’allegria p’a nascita ’e Gesù. ‘A tavola apparicchiata, l’arber’ allumminato. ‘O presepio sta stutato, pecché a mezzanotte s’adda appiccià. Aùrie!
  • Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’! O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà! Auguri a tutti!

Auguri di Natale Napoli Calcio: le frasi più divertenti

Un popolo romantico e passionale, nella vita così come verso la squadra di calcio della città. Napoli e il Napoli calcio hanno da sempre un rapporto molto speciale, che anche durante le feste non accenna a placarsi. Ecco alcune delle frasi di auguri di Natale più belle a tema azzurro.

  • Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!
  • Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!
  • Caro Babbo Natale…sott’ a l’arber’ facce trua’ ‘e vvittorie re’ ‘o Napule! Auguri a tutti i tifosi azzurri!

Nato a Salerno ma vive da ormai 18 anni a Milano. Social Media e webmaster, ha deciso di iniziare questa nuova esperienza con il portale Zetanews.it.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!