Seguici sui social

Eventi

Avellino, ritorna il focarone in piazza Duomo per festeggiare San Ciro

Dal 28 al 31 gennaio si terranno i festeggiamenti antistanti la vecchia parrocchia di Costantinopoli

Pubblicato

il

Focarone

Nella città di Avellino ritorna il focarone in piazza Duomo per festeggiare San Ciro. Cresce l’attesa da parte dei fedeli, che rendono onore al santo ogni anno dal 28 al 31 gennaio. Vediamo nel dettaglio il programma religioso dei festeggiamenti.

Avellino, ritorna il focarone in piazza Duomo: la vita di San Ciro

Presso il duomo di Avellino si terranno i festeggiamenti in onore di San Ciro. Quest’ultimo era originario di Alessandria d’Egitto, sua città natale. Aveva studiato medicina, il che gli permetteva di curare i più bisognosi e i malati.

Quando l’imperatore Diocleziano decise di perseguitare chiunque eseguisse attività curative, fu allontanato e si trasferì in Arabia. Qui si dedicò in solitudine ad una vita di preghiera e penitenza che all’epoca era molto diffusa. Morì decapitato dopo essere stato fatto prigioniero e torturato.

Avellino, ritorna il focarone in piazza Duomo: il programma religioso

  • Martedì 28 Ore 18.00 S. Rosario. Confessioni. S. Messa
  • Mercoledì 29 Ore 18.00 S. Rosario. Confessioni. S. Messa
  • Giovedì 30 Ore 18.00 S. Rosario. Confessioni. S. Messa
  • Benedizione dell’Acqua e dell’Olio di S. Ciro
  • Venerdì 31 Festa di S. Ciro: Orario SS. Messe ore 9 – 10 – 11 – 12 –16.30 –Ore 18.00 S. Messa solenne
  • Bacio della reliquia di S. Ciro.

Dopo i riti religiosi accensione e benedizione del “falò” di S. Ciro.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!