Seguici sui social

Cronaca

Benevento Notizie, Mario Tozzi in città il 28 maggio

L’esperto in geologia sarà nella città sannita il 28 maggio

Pubblicato

il

Benevento Città
Foto: absolutviajes.com

Non molti sanno che l’importantissimo reperto fossile di dinosauro, Ciro, ritrovato all’inizio degli anni ’80 a Pietraroja, nel Sannio, è conservato presso la Soprintendenza per i beni archeologici, nell’ex carcere di San Felice del capoluogo.

Mario Tozzi a Benevento: tutti i dettagli

In un discorso di conoscenza e maggiore valorizzazione del cucciolo di “Scipionyx Samniticus“, si inserisce la venuta in città di Mario Tozzi: geologo, divulgatore scientifico e saggista italiano, molto noto anche come autore e personaggio televisivo.

Tozzi sarà a Benevento per parlare di “Promozione del patrimonio culturale e paesaggistico”, il prossimo lunedì 28 maggio, alle ore 10.30, nell’ex Convento di San Felice, in viale degli Atlantici. Il convegno, organizzato in collaborazione tra Comune di Benevento, Università del Sannio e Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, è stato curato dalle docenti dell’Università del Sannio Rossella Del Prete (storica ed esperta di governance del patrimonio culturale) ed Ornella Amore (paleontologa, esperta di comunicazione scientifica e turismo geologico).

Dopo i saluti del sindaco Clemente Mastella, del rettore Filippo De Rossi, del soprintendente Salvatore Buonomo e del presidente dell’Ente geopaleontologico di Pietraroja, Gennaro Santamaria, Ornella Amore introdurrà il tema e l’ospite.

I lavori saranno coordinati da Rossella Del Prete che, nella doppia veste di studiosa e di assessore all’Istruzione, sin dall’inizio del suo mandato, ha sempre prestato grande attenzione al tema dell’educazione al patrimonio, sollecitando azioni di didattica museale e percorsi di fruizione del patrimonio storico-artistico ed ambientale adeguati all’età dei piccoli e giovani visitatori.

Pubblicità

Grazie alla disponibilità dei funzionari della Soprintendenza, lunedì mattina, dalle ore 9.30 alle 12.00, le classi di scuola primaria, in particolare, potranno conoscere meglio il piccolo dinosauro Ciro, anche attraverso giochi didattici e proiezione di filmati educativi.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!