Seguici sui social

Cronaca

Benevento: tutti gli eventi a Pasqua nel Sannio

Tra arte, tradizione e celebrazioni, ecco tutti gli appuntamenti della settimana pasquale

Pubblicato

il

Benevento Città
Foto: absolutviajes.com

Per chi rimarrà in città durante il periodo pasquale, vi suggeriamo una serie di appuntamenti legati al mondo dell’arte e della cultura nel Sannio.

Pasqua a Benevento, il Museo del Sannio apre le porte a grandi e piccini

A Benevento dal 29 marzo al 3 aprile prossimi si svolgerà “Pasqua al Museo”, un programma di attività ideate e curate da Mediateur, concessionaria dei servizi presso il Museo del Sannio.

Un’immersione nella storia del capoluogo sannita, a partire da giovedì 29 marzo alle ore 16.30, con “Il Chiostro delle sorprese”. Una visita guidata alla scoperta dei segreti del chiostro di Santa Sofia e dei significati nascosti tra colonne e pulvini dello splendido gioiello di architettura del XII secolo, dal 2011 patrimonio dell’Unesco. La visita sarà riproposta anche nella giornata di Sabato 31 marzo 2018, sempre alle ore 16.30.

Invece, per i più piccoli, spazio all’iniziativa “Una Pasqua da favola”, un percorso tra letture dell’antica tradizione popolare beneventana e una divertente caccia all’indizio con piccole sorprese finali. Appuntamento quindi venerdì 30 marzo e martedì 3 aprile, alle ore 10.30, guidati dallo staff della società.

Per info 331.5073873, oppure un messaggio alla pagina Facebook “Infopoint Museo del Sannio”.

Pubblicità

Nel Sannio, da sperimentare la tradizionale Pasquetta al Santuario dell’Addolorata di Aiuola. Un’occasione da non perdere per vivere pienamente en plein air all’ombra dei tanti ulivi, del Santuario della SS. Addolorata e dell’ancora suggestivo Castello medievale.

I visitatori saranno accolti da figuranti in costume che di colpo catapulteranno la città di Airola al periodo dei Caracciolo. Non mancheranno i prodotti tipici locali, la musica, la danza e le varie attività ludiche.

Pasqua a Benevento: tutte le celebrazioni della Settimana Santa

A Reino è prevista il Giovedi Santo (29 marzo) la manifestazione “Il Cenacolo” che ripropone, con costumi tradizionali, l’ultima cena degli Apostoli. Viene organizzata da una famiglia del paese che, avuto il consenso dal parroco, addobba con coperte, ori e panni antichi il luogo dove viene consumata “l’ultima cena” da Gesù e dai dodici apostoli, rappresentati da uomini del paese.

Il 30 marzo la Via Crucis Itinerante ad Airola, Limatola e nel capoluogo (partenza dalla Chiesa di Sant’Anna al Corso Garibaldi dalle ore 19.30).

Attesa per i riti penitenziali del venerdì Santo a San Lorenzo Maggiore. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi, infatti le prime testimonianze relative alla processione risalgono al ‘700.

Pubblicità

Ritorna invece l’appuntamento a Benevento con la “Passione Vivente” nella Benevento Romana. L’evento, giunto alla sua VI edizione, sarà ospitato come sempre nello storico quartiere Triggio e nella splendida cornice dell’Arco del Sacramento. La rappresentazione è stata però spostata al 5 aprile, dalle ore 19:30, con partenza dalla Cattedrale.

Intanto, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Oberdan Picucci, ha reso noto che l’Hortus Conclusus e l’Arco del Sacramento rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta nei seguenti orari. APasqua: Hortus Conclusus, dalle ore 9 alle 19.45; Arco del Sacramento, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. A Pasquetta: Hortus Conclusus, dalle ore 9 alle 19.45; Arco del Sacramento, dalle ore 10 alle 19.

Iscritto all’Albo nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, nato a Benevento il 19/11/1992. Dal 5 dicembre 2018 collabora con "Il Mattino". Addetto Stampa di numerosi eventi e manifestazioni, anche a carattere nazionale. Ha curato l’ufficio stampa di enti di formazione, sindacati, associazioni, politici. Dal 2008 nel campo della comunicazione, ha scritto per varie testate giornalistiche, quali “Corriere del Sannio”, “IlVaglio” e condotto il telegiornale per televisioni locali (ElleTv) e regionali (La6). Attualmente collabora con diversi giornali online: Emozioninrete, TeatrieCulture, PalcoscenicoinCampania, InfoSannioNews. Responsabile cultura di ASC Confcommercio. Componente della Proloco Samnium e dell'associazione giovanile "Thesaurus".

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!