Seguici sui social

Cronaca

Immigrati in Umbria: è la seconda regione d’Italia per permanenza media

Pubblicato

il

Corte dei Conti
foto: ilcrotonese.it

Migranti, un problema o una risorsa? Nell’attesa che una delle questioni che maggiormente tiene banco negli ultimi anni giunga a una risoluzione, il dato sugli immigrati in Umbria dà sicuramente un quadro oggettivo della situazione.

La regione del centro Italia è infatti la seconda per permanenza media dei migranti. Le prefetture di Perugia e Terni hanno comunicato che gli immigrati rimangono in media per 251 giorni. Davanti all’Umbria solo la Puglia, che invece si ferma a quota 327.

Immigrati in Umbria: meno del 4% dei richiedenti diventa rifugiato

Questo dato, come riporta il “Quotidiano dell’Umbria”, proviene dalla sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato, che fa parte della Corte dei Conti.

Che solleva un problema: date le numerose richieste, accade che solo una minima percentuale di migranti può ottenere lo status di rifugiato. E alla fine delle procedure meno del 4% dei richiedenti asilo lo diventa effettivamente. Su 4685 richieste complessive, infatti, solo 183 sono andate a buon fine.

Per dare idea di quanto questo dato possa essere allarmante, consideriamo come le statistiche dicano che, secondo il sopra citato rapporto della Corte dei Conti, “nel 2016 in Italia il 56% delle richieste è stato respinto e solo il 13% dei richiedenti ha ottenuto lo status di rifugiato“.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it