Seguici sui social

Web

Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori: come celebrarla al meglio

Una ricorrenza che riafferma i diritti dei lavoratori e ci porta a ricordare i loro sacrifici

Pubblicato

il

Lavoro Ufficio

La Festa dei Lavoratori è la giornata che l’Italia ha istituito per ricordare quanto siano state – e siano ancora oggi – importanti le lotte di classe per i diritti di chi lavora. Ecco allora alcune delle più belle frasi e immagini per augurare buon Primo Maggio 2022: le migliori da inviare su WhatsApp ad amici e parenti.

La storia della Festa dei Lavoratori: le origini di questa ricorrenza

La Giornata Internazionale dei Lavoratori, conosciuta anche come Festa del Lavoro nella maggior parte del mondo, è una celebrazione dei lavoratori e delle classi lavoratrici promossa dal movimento operaio internazionale, che si tiene ogni anno nella giornata del 1° maggio.

Una data ufficialmente stabilita a Parigi il 20 luglio del 1889, quando i rappresentanti dei partiti socialisti e laburisti europei riunitisi nella capitale francese per il congresso della Seconda Internazionale socialista, scelsero l’inizio del mese di maggio per ricordare i sacrifici dei lavoratori e affermare l’importanza dei loro diritti.

La decisione in Europa in merito alla festività del 1º maggio fu ratificata in Italia soltanto due anni dopo l’istituzione della festa, che nel periodo fascista fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il Natale di Roma.

Frasi di Buon Primo Maggio 2022 e di buona domenica: le più belle da inviare su WhatsApp

Augurare buon Primo Maggio, dunque, non è solo fare gli auguri per un buon inizio di mese o per auspicare, come nel caso del 2022, una buona domenica. Significa, come abbiamo visto, riaffermare l’importanza di questa ricorrenza. Ecco dunque le più belle frasi di buon Primo Maggio 2022 da inviare su WhatsApp ad amici e parenti.

Pubblicità
  • “Felice colui che ha trovato il suo lavoro non chieda altra felicità” (Thomas Carlyle)
  • Il 1 maggio non è una festa qualunque. È la festa della dignità, e ognuno di noi ha il diritto di festeggiarla con le mani che profumano di lavoro.
  • Non ti auguro un buon 1 maggio. Ti auguro il migliore lavoro, uno nel quale tu riesca a trovare te stesso e mentre lo fai esprimi il meglio di te!
  • L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
    (Articolo 1 della Costituzione italiana)
  • Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
    (Lev Tolstoj – Scrittore)

Dove trovare delle immagini per augurare buon Primo Maggio 2022

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!