Seguici sui social

Attualità

Cambio dell’ora, lancette in avanti tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

Una pratica che ha radici storiche profonde, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, e che porta dietro anche alcune polemiche

Pubblicato

il

Ora solare

Il 28 ottobre 2023, come avviene tradizionalmente nell’ultima domenica di ottobre, ci apprestiamo a fare una piccola ma significativa modifica ai nostri orologi: il cambio verso l’ora solare. Questo rito annuale, instaurato originariamente come un tentativo di massimizzare l’utilizzo della luce del giorno durante i mesi estivi e ridurre il consumo di energia, comporta lo spostamento delle lancette indietro di un’ora. Precisamente alle 3:00 di notte, gli orologi verranno riportati alle 2:00, concedendoci il lusso di un’ora di sonno aggiuntiva.

Le profonde radici legate a questa usanza

La pratica del cambio d’ora ha radici storiche profonde, risalenti alla Prima Guerra Mondiale, quando molte nazioni introdussero il sistema per risparmiare carburante. Con il tempo, l’obiettivo principale è diventato quello di risparmiare energia, riducendo la necessità di illuminazione e riscaldamento durante le ore serali. Tuttavia, il dibattito sulla sua reale efficacia e sugli effetti sulla salute umana continua a essere acceso, alimentato da studi e ricerche che analizzano l’impatto del cambio d’ora sul nostro ritmo biologico e sul nostro benessere generale. Ma, al di là delle controversie, il cambio d’ora è diventato per molti un simbolo tangibile del mutare delle stagioni, segnando l’addio all’estate e l’abbraccio all’autunno e, presto, all’inverno. Con le giornate che si accorciano e le notti che si allungano, ci prepariamo a entrare in un periodo dell’anno carico di introspezione e raccolta.

La transizione dall’ora legale all’ora solare non è senza polemiche, con molti che discutono sulla sua effettiva utilità e sull’impatto che ha sul nostro ritmo circadiano. Nonostante ciò, è ancora una consuetudine in molte parti del mondo, inclusa l’Italia, e rappresenta un segnale tangibile dell’arrivo dell’autunno e dell’inverno, con le giornate che diventano più corte e le notti che si allungano.

Cambio dell’ora solare 2023, le frasi per la buonanotte a tema

Sia che vediate il cambio d’ora come un beneficio o un fastidio, è un momento annuale che segna il passaggio delle stagioni. E mentre ci prepariamo per le notti più lunghe e le giornate più corte, possiamo almeno consolarci con il pensiero di quel sonno extra che ci aspetta questa notte.

  1. “Che l’ora in più di questa notte ti porti sogni doppiamente dolci. Buonanotte!”
  2. “Stasera abbiamo un’ora in più per sognare. Approfittiamone! Dolci sogni!”
  3. “Che questa notte ‘lunga’ ti riempia di tranquillità e pace. Buon riposo!”
  4. “Una stellina in più nel cielo, un’ora in più nel letto. Buonanotte!”
  5. “Torniamo indietro nel tempo, solo per questa notte. Che sia un viaggio fatto di sogni meravigliosi. Buonanotte!”

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!