Seguici sui social

Cronaca

Campania Notizie, Torna il maltempo: allerta gialla dalle 12 di domani

Da domani a domenica piogge e nubifragi su tutta la regione

Pubblicato

il

Ombrelli
Foto: lanotiziaquotidiana.it

In Campania quella di domani sarà una vigilia di Pasqua all’insegna del maltempo. Da domani alle ore 12:00 ci sarà allerta gialla su tutta la regione, previste piogge e temporali. A comunicarlo la Protezione civile che ha emanato un avviso di criticità idrogeologica per precipitazioni sparse che in alcune zone potrebbero essere anche intense.

L’allerta durerà fino alle 12 della domenica di Pasqua quando la situazione inizierà gradualmente a migliorare. Sarà bel tempo invece lunedì, giorno di Pasquetta, quando si rialzeranno anche le temperature.

Tra gli eventi connessi al maltempo, nell’avviso sono indicati fenomeni come «ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); Occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate». La Protezione civile «raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi sia in ordine alle precipitazioni ed ai rischi ad esse connessi che in ordine alle sollecitazioni dei venti e dei mari».

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it