Seguici sui social

Eventi

Cava de’ Tirreni: al via i Festeggiamenti in onore della Maria Santissima dell’Olmo, il programma completo

Pubblicato

il

Cava de' Tirreni
foto: localidautore.com

Questa mattina, presso la Sala Gemellaggi di Palazzo di Città, è stato presentato il programma civile dei festeggiamenti in onore della Maria Santissima dell’Olmo, Santa Patrona di Cava de’ Tirreni, che si terranno dal 7 al 15 settembre.

Il programma quest’anno è stato organizzato dall’amministrazione comunale, a cura dell’Assessorato alla Cultura, Istruzione e rapporti con l’Università, ed ha come tema ”Tradizioni, e canzone popolare napoletana”.

È la più importante festa della nostra Città – ha sottolineato il Sindaco Vincenzo Servalli – di devozione verso la nostra Patrona, con i riti religiosi e i solenni pontificali del nostro amato Arcivescovo Soricelli e del Cardinale Mamberti, e anche di festeggiamenti civili con le giostre e bancarelle, ma soprattutto con tanti eventi nel solco della tradizione, della cultura e dell’intrattenimento”.

Due grandi appuntamenti caratterizzeranno i festeggiamenti civili, l’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, che si terrà domenica prossima 8 settembre, con due appuntamenti: alle 18.30 e alle 21 in piazza Vittorio Emanuele III (piazza duomo) e il concerto del grande interprete della canzone napoletana classica, Bruno Venturini, che si terrà giovedì 12 settembre, alle ore 21.30, in piazza Vittorio Emanuele III.

“Nell’ambito del programma delle manifestazioni civili della Festa –afferma l’Assessore Armando Lamberti – oltre ad eventi spettacolari che riguardano la canzone, sono stati inseriti due incontri-conversazione su tematiche che rappresentano alcune delle sfide che oggi ci interessano come cittadini del mondo ed esseri umani.

Pubblicità

Anche questa scelta è espressione di una «visione» che ha ispirato l’intero programma. Ed ancora, la consegna del Riconoscimento Speciale Città di Cava de’ Tirreni 2019 “Raccontiamo il bello che c’è…” sollecita l’elaborazione di una visione e di un progetto di città che deve crescere con il contributo di tutti”.

Cava de’Tirreni, ecco il programma dei festeggiamenti in onore della Maria Santissima dell’Olmo:

– sabato 7 settembre, ore 19.45 Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo): “Prima i bambini”, con il Clown Lenny Show, spettacolo di magia comica, giocoleria, clowneria, teatro dei burattini – ore 21.30 Complesso Monumentale S. Giovanni al Borgo:“Pullecenella maschera e cuore di Napoli”, Concerto per Coro ed Ensemble con la Corale Polifonica Metelliana, diretta dalla Ma Liana Balzano

– domenica 8 settembre, ore 9, Piazza San Francesco: Giro cicloturistico “Aspettando la Madonna”  a cura del C.S.I. – ore 10 Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo): Saluto alla Città del Gran Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni” – ore 12, Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo): Matinée con il Gran Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni”, diretto dal Mo Ciro Vigorito – ore 18.30 Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo): Saluto alla Città della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, ore 21:00 Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo): Concerto della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri

–  lunedì 9 settembre, ore 21.00 Complesso Monumentale S. Giovanni al Borgo: Concerto “ ‘A smania ‘e turnà a Napule”, omaggio a Luciano De Crescenzo con “I Solisti di Napoli” e la partecipazione del soprano Margherita De Angelis

– martedì 10 settembre, ore 20 Complesso Monumentale S. Giovanni al Borgo: Incontro-Conversazione sul tema “Fede e Tradizioni popolari” , ore 21, Complesso Monumentale S. Giovanni al Borgo: Proiezione del film “Lascia stare i Santi”, di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna

Pubblicità

– mercoledì 11 settembre, ore 21, Complesso Monumentale S. Giovanni al Borgo: Serata di Danza Sportiva a cura del Centro Sportivo Italiano

– giovedì 12  settembre, ore 17.30 Palazzo di Città, Salone di Rappresentanza: Incontro-conversazione sul tema “L’Enciclica Laudato sii” con S. Ecc.za Mons. Beniamino De Palma (Riconoscimento Speciale 2019 “Città di Cava de’ Tirreni” Assessorato alla Cultura, Istruzione e Rapporti con l’Università) “Raccontiamo il bello che c’è…” – ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele III (Piazza Duomo), Bruno Venturini in Concerto, con lo spettacolo “Bruno racconta e… Venturini canta!”

– venerdì 13  settembre,  ore 21, Piazza Vittorio Emanuele III: Concerto “ ‘A voce ‘e Napule”  con il Gruppo Musicale “I Napule è”

– sabato 14 settembre, ore 21.30 Piazza Vittorio Emanuele III: Concerto “Napoli canta Arbore e Carosone”, con il Gruppo Musicale “La Bottega dei Quattro”

– domenica 15 settembre, ore 20.15 e ore 21.45 Piazza Vittorio Emanuele III:  Spettacolo dell’artista di strada “Brillo”.

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!