Seguici sui social

TV

Chi è Ilario Piagnerelli, la carriera del giornalista della Rai

Una delle voci più autorevoli sul conflitto in Est Europa ha una grande esperienza nel giornalismo all’estero

Pubblicato

il

Ilario Piagnerelli

È una delle voci più autorevoli per quanto riguarda la guerra in Ucraina, Ilario Piagnerelli, giornalista Rai dalla grande competenza. Inviato di guerra, ha avuto tante esperienze nella sua carriera, che ne hanno sicuramente arricchito il curriculum. Scopriamo di più sulla sua biografia e su alcuni cenni della sua vita privata.

Chi è il giornalista della Rai: la sua biografia e il suo curriculum

Giornalista professionista, Ilario Piagnerelli nasce in Lazio, ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010. La sua prima esperienza nel mondo del giornalismo risale però al 2008, quando appunto ha svolto la pratica presso “Il Sole 24 Ore”. Uno stage a New York con Ansa e un’altra collaborazione con il ‘Sole’, per poi entrare in Rai, nel settembre 2008.

Dal suo profilo LinkedIn ufficiale, sappiamo che Ilario Piagnerelli è laureato in Scienze della Comunicazione, presso l’Università Roma Tre, e ha conseguito il titolo nel 2006, con t

Tanti i temi che il giornalista ha affrontato nella sua carriera. Rotte migratorie dei Balcani e del Mediterraneo, Attentati di Parigi, Nizza, Barcellona e Manchester, Incendi in Amazzonia e Terremoto di Amatrice, sono solo alcuni di essi.

Molto abile nel parlare inglese e francese, della vita privata di Ilario Piagnerelli non sappiamo moltissimo. Il giornalista, infatti, ci sembra molto attento per quanto concerne la sua sfera più intima. È originario di Gavignano di Forano, località del comune in provincia di Rieti.

Pubblicità

Proprio il sindaco di Gavignano rivolse un appello al giornalista, all’inizio del conflitto: “Caro Ilario Piagnerelli a nome del Sindaco, a nome mio del consiglio comunale e della tua comunità , siamo qui a manifestare il nostro orgoglio per la tua professionalità, il coraggio che dimostri sul campo ogni giorno ma soprattutto per l’umanità tipica del tuo essere un ragazzo umile e straordinariamente perbene, voglio a nome di tutti fatti sentire la nostra vicinanza perché noi siamo con te e facciamo il tifo per te!”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!