Seguici sui social

Cronaca

Chi sono i congiunti? Ecco la risposta ufficiale del Governo

Negli scorsi giorni era stato sollevato il dibattito circa questo termine ambiguo utilizzato dal presidente Conte. Ecco, dunque, la spiegazione ufficiale

Pubblicato

il

Avevamo sollevato, come del resto gran parte della popolazione italiana, un dubbio circa il termine ‘congiunto’, che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, nella conferenza stampa del 26 aprile scorso aveva utilizzato per descrivere le persone a cui gli italiani, dal 4 maggio, avrebbero potuto fare visita.

Chi sono i congiunti? Ecco cosa ha stabilito il Governo

Dato che la parola, dal punto di vista giuridico, non incontra una corrispondenza di significato univoca e ufficiale, ci ha pensato lo stesso Governo, tramite un chiarimento ufficiale, a fornire una definizione: “L’ambito cui può riferirsi la dizione “congiunti” può indirettamente ricavarsi, sistematicamente, dalle norme sulla parentela e affinità, nonché dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile. Alla luce di questi riferimenti, deve ritenersi che i “congiunti” cui fa riferimento il DPCM ricomprendano: i coniugi, i partner conviventi, i partner delle unioni civili, le persone che sono legate da uno stabile legame affettivo, nonché i parenti fino al sesto grado (come, per esempio, i figli dei cugini tra loro) e gli affini fino al quarto grado (come, per esempio, i cugini del coniuge)”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!