Seguici sui social

Attualità

Chi sono i congiunti secondo Conte e il Dpcm del 4 maggio per spostamenti in fase 2?

Tutto ciò che c’è da sapere su un argomento molto chiacchierato nelle ultime ore

Pubblicato

il

Palazzo Chigi

Meno limitazioni per gli spostamenti, con alcune novità importanti. Il nuovo Dpcm, il cui testo ufficiale verrà pubblicato entro il 4 maggio, ed entrerà in vigore in questa data, prevederà che nella cosiddetta fase 2 i cittadini italiani che non siano sottoposti a quarantena possono fare visita ai propri congiunti. Ma cosa significa questa espressione, e chi sono i congiunti secondo le parole del presidente Giuseppe Conte?

Chi sono i congiunti secondo Conte? Ecco cosa ha detto il premier

Prima di addentrarci nella spiegazione, occorre tenere presente cosa ha detto il presidente Giuseppe Conte nella conferenza stampa di domenica 27 aprile. Le sue parole in tal senso sono state: “Sono considerati necessari gli spostamenti per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie”.

Dunque, uscire di casa per andare a fare visita a un congiunto sarà possibile a partire dal 4 maggio. Attenzione, però, perché il premier ha specificato che non sarà comunque possibile ritrovarsi per pranzi, cene, o “party privati”: non si tratta di un via libera alle famiglie allargate, ma della concessione della possibilità di effettuare visite mirate ed entro i limiti di sicurezza previsti per tutto il resto degli spostamenti.

Chi sono i congiunti per legge? Come viene disciplinata la fattispecie

Veniamo dunque ora a un aspetto particolarmente considerevole: il termine ‘congiunti’ non fa parte del vocabolario giuridico. Non è una parola che viene utilizzata con un significato univoco. Piuttosto, il Codice civile conosce i “parenti” e gli “affini” mentre la legge 76/2016 ha introdotto la nozione di soggetti partecipi di una “unione civile” e la nozione di “conviventi di fatto”.

L’espressione ‘congiunti’, dunque, si rivela quantomai priva di un preciso significato. Nel nostro ordinamento non si trova una definizione univoca del termine, anche se nel codice penale, all’articolo 307, quarto comma, viene spiegato che per “prossimi congiunti” si intendono “ascendenti, discendenti, coniuge, la parte di un’unione civile tra persone dello stesso sesso, fratelli, sorelle, gli affini nello stesso grado, gli zii e i nipoti”.

Pubblicità

Fonti di Palazzo Chigi fanno sapere che una prima interpretazione del testo approvato ieri sera permette di capire chi siano i congiunti definiti solo genericamente nel testo: “Parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili”. Una ulteriore precisazione su questa definizione, comunque, verrà contenuta nelle Faq che verranno pubblicate nei prossimi giorni dal governo.

Chi sono i congiunti del Dpcm? Ecco perché bisogna attendere il testo ufficiale

In tanti nelle ultime ore si stanno chiedendo, dunque, chi sono i congiunti, e soprattutto chi sono per il Dpcm. Possiamo solo dire, al momento, che non essendo stato ancora reso pubblico in via ufficiale, bisogna attendere il testo per sapere con precisione a chi si riferisce Conte quando dice che è possibile far visita ai congiunti.

Non essendoci una disciplina molto specifica, infatti, potrebbero essere inserite delle deroghe, o comunque delle precisazioni che abbiano carattere giuridico in tal senso.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!