Seguici sui social

Salute

Covid, ISS studia un nuovo vaccino contro tutte le varianti del virus

Lo studio per un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti sarebbe una svolta nella lotta alla pandemia. Pregliasco: “C’è speranza”

Pubblicato

il

Vaccinazione
Foto: Gustavo Fring per Pexels

Si va verso lo studio di un nuovo vaccino contro tutte le varianti di Covid. È questo quello che emerge dalle ricerche effettuate dall’Istituto Superiore di Sanità riguardanti lo sviluppo di una protezione che possa essere efficace nella lotta alla pandemia in ogni forma in cui si presenta il virus.

Nuovo vaccino contro tutte le varianti del Covid, Pregliasco: “C’è speranza”

Un nuovo prototipo di vaccino basato su una proteina comune a tutte le varianti. I primi test preclinici condotti su topi ne hanno evidenziato l’efficacia; ci si auspica che questo nuovo studio possa trovare conferme successive anche nei test sull’uomo.

Ci sarebbe così una svolta nella lotta alla pandemia: un freno definitivo ai contagi, che tenga lontano il rischio di nuove varianti, un’incognita che preoccupa allo stesso modo del numero dei soggetti non vaccinati. È appunto qui che nasce la necessità di mettere a punto vaccini ‘ad ampio raggio’ di efficacia rispetto alle varianti del virus SarsCoV2.

Le parole del virologo Fabrizio Pregliasco sullo studio sul nuovo vaccino contro tutte le varianti di Covid in una nota Ansa: “Gli attuali vaccini sono solo parzialmente efficaci contro Omicron. Il dato importante è che le mutazioni ad oggi viste sono tutte relative alla proteina Spike del virus SarsCoV2, mentre il nuovo studio Iss dimostra come la proteina N del virus rimanga invariata ed è dunque presumibile che rimanga tale anche in eventuali varianti non ancora scoperte o future. La speranza è che si apra effettivamente la strada per un vaccino ‘jolly’ efficace contro tutte le varianti”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!