Seguici sui social

Salute

Covid, obbligo di tamponi negli aeroporti per chi viene dalla Cina

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha reintrodotto l’obbligatorietà del test per controllare i viaggiatori in arrivo dal Paese asiatico, in cui si è verificato un boom di casi

Pubblicato

il

Aeroporto Reception

Lo spettro di un ritorno a una pandemia che nessuno vorrebbe affrontare. Un’esplosione di casi di Covid, quella a cui sta assistendo la Cina, che ha allarmato non poco l’Italia. Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha reintrodotto nella giornata di martedì 28 dicembre, con un’ordinanza, l’obbligo di tamponi negli aeroporti per controllare i viaggiatori in arrivo dal Paese asiatico.

Schillaci, che domani riferirà in Senato sulla situazione, ha già chiesto all’UE misure comuni per tutto il territorio comunitario. Una decisione, quella del Governo, presa dopo l’impennata di casi di positività al Covid in Cina, che mette di nuovo tutti sull’attenti. In realtà, già l’aeroporto di Malpensa aveva proceduto in autonomia a controllare i passeggeri che il 26 dicembre sono arrivati nello scalo milanese dalla Cina a bordo di due voli.

Le dichiarazioni dell’ambasciata cinese a Roma rilasciate all’Ansa: “Abbiamo sempre creduto che le misure di prevenzione all’epidemia debbano essere appropriate, senza sfavorire i normali scambi tra le popolazioni”.

La decisione di Pechino di riaprire le frontiere dopo tre anni e il liberi tutti sui viaggi, nel pieno di quella che in Cina vivono come una vera e propria ondata, ha portato anche l’America a imporre l’obbligo di test negativo per i viaggiatori asiatici.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!