Seguici sui social

Cronaca

Italia, le città più vivibili nel 2021 per “Il Sole 24 Ore”: prima Trieste, male il Sud

Il capoluogo giuliano in testa alla classifica, seguito da Milano e Trento. Ultima Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Tantissimo Sud nelle ultime posizioni

Pubblicato

il

Trieste Città

È Trieste la provincia italiana dove si vive meglio. Poi, Milano e Trento. E al Sud va piuttosto male. Quest’oggi “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato la classifica della qualità della vita 2021 con le città più vivibili nel nostro Paese. La 32esima edizione dell’indagine sul benessere ha utilizzato, per la misurazione, 90 indicatori, di cui 28 aggiornati al 2021.

Si tratta della prima volta per Trieste, che aveva già occupato la quinta posizione, e che adesso si issa per la prima volta in vetta.

Lo studio premia il Nord-Est, che conta ben sette province in top ten: sono Bolzano (quinta), Pordenone (settima), Verona (ottava) e Udine (nona) che confermano la loro vivibilità e Treviso (decima) è l’unica new entry. Tra le grandi città osserviamo invece la risalita di Roma, che migliora e raggiunge il 13esimo posto, e Firenze (dal 27esimo all’11esimo). Bari (71esima) guadagna una posizione, Napoli (90sima) ne guadagna due.

Pubblicità

Tra le prime dieci anche Aosta (quarta) e Bologna (sesta). Una buona posizione anche quella raggiunta da Monza-Brianza, che arriva al 14esimo posto. Davvero molto male il Sud Italia, con Bari e Napoli già menzionate, e tutte le città sul fondo della classifica. Ultima è infatti Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Il dato allarmante: su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole.

La classifica della qualità della vita 2021 de “Il Sole 24 Ore” 

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!