Seguici sui social

Cronaca

Italia, le città più vivibili nel 2021 per “Il Sole 24 Ore”: prima Trieste, male il Sud

Il capoluogo giuliano in testa alla classifica, seguito da Milano e Trento. Ultima Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Tantissimo Sud nelle ultime posizioni

Pubblicato

il

Trieste Città

È Trieste la provincia italiana dove si vive meglio. Poi, Milano e Trento. E al Sud va piuttosto male. Quest’oggi “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato la classifica della qualità della vita 2021 con le città più vivibili nel nostro Paese. La 32esima edizione dell’indagine sul benessere ha utilizzato, per la misurazione, 90 indicatori, di cui 28 aggiornati al 2021.

Si tratta della prima volta per Trieste, che aveva già occupato la quinta posizione, e che adesso si issa per la prima volta in vetta.

Lo studio premia il Nord-Est, che conta ben sette province in top ten: sono Bolzano (quinta), Pordenone (settima), Verona (ottava) e Udine (nona) che confermano la loro vivibilità e Treviso (decima) è l’unica new entry. Tra le grandi città osserviamo invece la risalita di Roma, che migliora e raggiunge il 13esimo posto, e Firenze (dal 27esimo all’11esimo). Bari (71esima) guadagna una posizione, Napoli (90sima) ne guadagna due.

Tra le prime dieci anche Aosta (quarta) e Bologna (sesta). Una buona posizione anche quella raggiunta da Monza-Brianza, che arriva al 14esimo posto. Davvero molto male il Sud Italia, con Bari e Napoli già menzionate, e tutte le città sul fondo della classifica. Ultima è infatti Crotone, che scivola dietro Trapani e Foggia. Il dato allarmante: su novanta indicatori le ultime posizioni sono popolate in ben 57 casi da province del Sud o delle Isole.

La classifica della qualità della vita 2021 de “Il Sole 24 Ore” 

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

';

Notizie Flash

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it