Seguici sui social

Tecnologia

Come convertire i video di YouTube in mp3 in modo facile e veloce

Tutto ciò che c’è da sapere per trasformare i filmati in tracce audio da scaricare

Pubblicato

il

Logo Youtube
foto: logo Youtube

Ascoltare musica, un’attività che tutti noi facciamo tante volte in un giorno, più o meno da quando abbiamo accesso a Internet. Uno degli strumenti più utilizzati per riprodurre video musicali, manco a dirlo, è la più popolare piattaforma di video sharing della storia. YouTube contiene, probabilmente, tutte le canzoni e le tracce audio del mondo, e tanto altro ancora. Tuttavia, la versione free non consente all’utente di riprodurre video con lo schermo dello smartphone spento, né permette il download dei filmati. Dunque, come convertire i video in file audio da scaricare in modo facile, sicuro e veloce? Ecco dove trovare i migliori siti tra i convertitori da YouTube a mp3.

Convertitore da YouTube a mp3 sicuro: a cosa fare attenzione

Partiamo prima di tutto da alcune premesse che sembrano essere doverose in questo caso. In tanti, diremmo troppo spesso, affermano che scaricare video di YouTube e successivamente usare un portale per trasformarli non sia legale. Piccola premessa: utilizzare un convertitore mp3 sicuro – il portale BitEditor Italia ne consiglia alcuni davvero ottimi – elimina tutti i rischi del caso.

È altresì molto importante, in generale, fare attenzione alla sicurezza online, anche in questi casi: alcuni di essi possono essere difettosi o, peggio, tentare di infettare il sistema con malware. Prima di controllare qualsiasi sito Web di questo tipo, dunque, occorre dotarsi di un software antivirus affidabile e aggiornato per ogni evenienza.

È legale convertire un video YouTube e trasformarlo in audio?

Dicevamo, della legalità della cosa: chi sostiene questa teoria, in qualche modo, probabilmente è spinto dal fatto che, nella sostanza, l’utente che compie tale azione ‘prende’ un video da YouTube, per poi passarlo a un altro portale, e successivamente ricavarne un mp3.

Tuttavia, stando a quanto apprendiamo, convertire un video di YouTube in un mp3 non costituisce di per sé, un’azione illegale. Ciò perché non esiste nessuna sanzione di tipo penale per coloro che scaricano file per uso personale. È proprio quest’ultimo elemento, tutt’altro che un dettaglio, che garantisce il fatto che non vi siano conseguenze penali per chi effettua questa azione.

Pubblicità

Lo scopo di lucro, al contrario, costituisce spesso l’elemento distintivo perché si verifichi una violazione del diritto d’autore, che scatta soltanto se la persona che scarica video e musica li diffonde e li mette in commercio. Dunque, convertire video da YouTube e scaricare un file mp3 è completamente legale, ma solo se non lo si fa per guadagnarci.

Come convertire un video da YouTube a mp3 e scaricarlo

Veniamo dunque al punto centrale: come si fa a convertire un video di YouTube in mp3, e successivamente scaricare il file audio? Si tratta di un procedimento indipendente dal portale che si utilizza per compiere tale azione, perché è costituito da pochi passaggi, ripetibili all’infinito, tutt’altro che difficili da memorizzare.

Il primo passo per convertire un video da YouTube a mp3 è sicuramente quello di acquisire il link del filmato in questione. Per farlo, occorrerà copiare – che sia da pc o da mobile – l’url del video oggetto della conversione, per memorizzarlo temporaneamente, in vista della conversione. Prendiamo ad esempio una canzone qualsiasi, “If You’re Too Shy (Let Me Know” dei “The 1975”.

Lo step successivo è quello che consiste nell’incollare il link del video che si vuole convertire nello spazio apposito, sul portale che verrà utilizzato come convertitore. Per farlo, bisognerà immettere il collegamento nella barra degli indirizzi del sito scelto per convertire il file.

Una volta terminata la conversione, siamo pronti per l’ultimo passo, che è quello di scaricare il file mp3 che rappresenta la traccia audio del video convertito. Effettuare il download è piuttosto semplice, e non dovrebbe richiedere, al massimo, più di un minuto per i file estremamente pesanti.

Pubblicità

Convertitore da YouTube a mp3, come convertire video in modo veloce, sicuro e in alta qualità

Convertire i video di YouTube in file mp3, dunque, è piuttosto semplice, e non richiede da parte dell’utente uno sforzo molto grande. I passi da seguire sono pochi, e facili da memorizzare. Tutto sta nel trovare un portale sicuro, facile da utilizzare, veloce, come un convertitore mp3 tra quelli consigliati dal portale BitEditor Italia.

Si tratta sicuramente di un passaggio importante, questo, proprio perché la piattaforma da utilizzare potrebbe indirizzare in modo decisivo la nostra operazione. Esistono, infatti, dei siti che sono più veloci di altri, se non nella conversione e nel download nel file, almeno nel dare all’utente la possibilità di navigare in modo celere.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!