Seguici sui social

Cronaca

Covid, l’Europa verso la riapertura a vaccinati provenienti da Paesi extra UE per l’estate

L’UE si prepara a riaprire le porte ai viaggiatori extracomunitari che abbiano già ottenuto le loro dosi di vaccino

Pubblicato

il

Aereo volo
foto: tpi.it

Sembra andare sempre più verso la strada della riapertura, l’Unione Europea, verso l’arrivo nei propri Stati membri di coloro i quali, già vaccinati, provengono da Paesi extra UE. In vista della stagione estiva, l’Europa si prepara a riaprire le porte ai viaggiatori extracomunitari che abbiano già ottenuto le loro dosi di vaccino.

Inoltre, verranno resi meno severi i requisiti per classificare i Paesi come “sicuri” dal punto di vista epidemiologico. Le due misure che la Commissione Europea raccomanda agli Stati membri di attuare in vista dell’estate, vengono prese alla luce del progredire delle vaccinazioni, le quali dovrebbero portare a un miglioramento della situazione epidemiologica. Raccomandazioni, queste, non vincolanti per gli Stati membri, che però dovrebbero permettere un maggior coordinamento sulle riaperture al turismo extraeuropeo.

Non si tratterà, ovviamente, di una riapertura incondizionata, ma di una parziale apertura a tutti i viaggiatori provenienti da Paesi con una “buona situazione epidemiologica”, ma anche a tutte le persone che hanno ricevuto, come minimo 14 giorni prima dell’arrivo nell’Ue, “l’ultima dose raccomandata” di un vaccino anti-Covid autorizzato dall’Ue. Nel dettaglio, si parla di Pfizer/BioNTech, Moderna e AstraZeneca e l’unica dose di Janssen (J&J).

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!