Seguici sui social

Cronaca

Papa Francesco, perché si parla ciclicamente delle sue dimissioni?

Un argomento che viene ogni tanto tirato in ballo sul Web, riconducibile ai suoi dolori alle gambe e ai problemi alla mobilità di cui è afflitto

Pubblicato

il

Papa Francesco

Se ne parla ogni tanto, con l’argomento che viene tirato fuori da quel blog o da quell’altro portale. Le dimissioni di Papa Francesco spaventano i fedeli, e allarmano le cronache. Ma perché se ne parla, e quale sarebbe l’eventuale motivazione? Per farlo, abbiamo provato ad andare a ritroso nel tempo.

Cosa hanno scritto le principali agenzie di stampa italiane e mondiali

Andiamo con ordine: come detto, è da mesi che si parla – anche in maniera insistente – delle dimissioni di Papa Francesco dalla carica di Pontefice. Ma, nel momento in cui scriviamo, si tratta di voci che non hanno alcun fondamento, né tantomeno conferme da parte della Santa Sede. Dei rumors che circolano non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, senza essere sostenute da alcuna fonte.

Lo stesso Papa aveva smentito, dichiarando di non aver mai pensato di dimettersi: “Una parola può essere interpretata in un modo o nell’altro, no? Sono cose che succedono. Non so da dove hanno preso la settimana scorsa che stavo per presentare le mie dimissioni! Che parola hanno preso nel mio paese? È lì che è uscita la notizia. E dicono che ha fatto scalpore, quando non mi è nemmeno passato per la testa. Di fronte a interpretazioni che nascono un po’ distorte di qualche mia parola, taccio, perché chiarire è peggio”. Parole riportate in una nota Ansa, che a sua volta riportò un’intervista alla radio cattolica spagnola Cope.

Perché si parla delle dimissioni di Papa Francesco: i rumors

Ma perché si parla tanto delle dimissioni di Papa Francesco, se non ci sono conferme? Le ragioni sono riconducibili a dei problemi di salute che affliggono, notoriamente, il Santo Padre. Il papa nell’ultimo mese ha avuto infatti problemi di mobilità e ha spesso usato una sedia a rotelle per i suoi spostamenti: il suo ginocchio destro non i consente di stare in piedi a lungo.

Sarebbe dunque questa l’ipotetica motivazione che lo spingerebbe a fare un passo indietro, proprio come fatto dal predecessore Benedetto XVI. Voci alimentate anche dal fatto che Francesco ha da poco annunciato la creazione di 21 nuovi cardinali.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!